Il Report Open Innovation in Emilia Romagna 2023 offre una panoramica dettagliata sull'Innovazione Aperta nella regione, sviluppata attraverso una doppia riflessione quantitativa e qualitativa. L'obiettivo principale del report è sostenere la competitività del territorio regionale rispetto ad altri ecosistemi urbani, promuovendo una cultura collaborativa già presente ma suscettibile di ulteriore sviluppo e supporto nella regione. Il report 2023 nasce dalla collaborazione tra Oper.Lab, ART-ER e Crif, che hanno lavorato in convenzione alla mappatura dell’innovazione aperta (MIA) in regione. L'indagine quantitativa esamina le relazioni tra imprese, intermediari dell’innovazione e start-up regionali. ART-ER ha mappato i comportamenti delle imprese (MIA imprese), Oper-lab degli intermediari di innovazione (MIA intermediari), e CRIF della relazione tra imprese innovative (incluse start-up) e imprese (MIA imprese innovative). La parte qualitativa del report esplora casi studio di organizzazioni partner di Oper.lab, offrendo una visione dettagliata di come l'Open Innovation si manifesta e come le aziende si organizzano per ottenere risultati. Il report riporta anche i risultati dei sette tavoli tematici che affrontano le sfide emerse dalla mappatura e propongono soluzioni per potenziare la rete di Innovazione Aperta. Attraverso un approccio multidimensionale, il report offre una fotografia dettagliata delle pratiche di Open Innovation locali, identificando competenze esistenti, il livello di maturità delle imprese nell'ambito dell'open innovation, e valutando la coesione interna del sistema territoriale.
Nunzia Coco, C.D. (2024). Open Innovation in Emilia Romagna. Bologna : https://amsacta.unibo.it/id/eprint/7672/ [10.6092/unibo/amsacta/7672].
Open Innovation in Emilia Romagna
Nunzia Coco;Clio Dosi;Alessandro Grandi
2024
Abstract
Il Report Open Innovation in Emilia Romagna 2023 offre una panoramica dettagliata sull'Innovazione Aperta nella regione, sviluppata attraverso una doppia riflessione quantitativa e qualitativa. L'obiettivo principale del report è sostenere la competitività del territorio regionale rispetto ad altri ecosistemi urbani, promuovendo una cultura collaborativa già presente ma suscettibile di ulteriore sviluppo e supporto nella regione. Il report 2023 nasce dalla collaborazione tra Oper.Lab, ART-ER e Crif, che hanno lavorato in convenzione alla mappatura dell’innovazione aperta (MIA) in regione. L'indagine quantitativa esamina le relazioni tra imprese, intermediari dell’innovazione e start-up regionali. ART-ER ha mappato i comportamenti delle imprese (MIA imprese), Oper-lab degli intermediari di innovazione (MIA intermediari), e CRIF della relazione tra imprese innovative (incluse start-up) e imprese (MIA imprese innovative). La parte qualitativa del report esplora casi studio di organizzazioni partner di Oper.lab, offrendo una visione dettagliata di come l'Open Innovation si manifesta e come le aziende si organizzano per ottenere risultati. Il report riporta anche i risultati dei sette tavoli tematici che affrontano le sfide emerse dalla mappatura e propongono soluzioni per potenziare la rete di Innovazione Aperta. Attraverso un approccio multidimensionale, il report offre una fotografia dettagliata delle pratiche di Open Innovation locali, identificando competenze esistenti, il livello di maturità delle imprese nell'ambito dell'open innovation, e valutando la coesione interna del sistema territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.