Il saggio intende esaminare scelte e ruoli di produttori e industria coinvolti in concorsi che intendono selezionare nuovi attori per il cinema italiano. Procederò dunque a: 1) ripercorrere lo sviluppo di concorsi che coinvolgono direttamente produttori e riviste; 2) analizzare le varie dichiarazioni dei produttori riguardo al ruolo degli attori nel dopoguerra; 3) mappare le principali iniziative lanciate dalla stampa che prevedono il diretto coinvolgimento di produttori e industria. Tra gli esempi farò particolare riferimento a Alla ricerca di volti nuovi per il cinema italiano, concorso lanciato da «Vie Nuove» che nelle diverse edizioni ospita varie dichiarazioni di produttori quali, ad esempio, Ponti e De Laurentiis, e Cine-referendum a premi, iniziativa pubblicizzata sulla rivista «Tempo» tra il 6 maggio e il 19 luglio 1958 e promossa dall’ANICA, dall’AGIS, dalla SIPRA, dall’OPUS in collaborazione con l’Alfa Romeo. L’intervento sarà condotto utilizzando come fonti la stampa popolare («Vie Nuove» e «Tempo»), la trade press («Cinespettacolo» e «Il giornale dello spettacolo») e atti di convegni come L’industria cinematografica. Relazione sulle attività dell’A.N.I.C.A. e delle unioni aderenti. Le fonti utilizzate, in gran parte mai studiate, permetteranno di indagare la stretta relazione tra i produttori, la stampa e i concorsi cinematografici negli anni Cinquanta.

Alla ricerca di attori. I produttori, la stampa e i concorsi cinematografici negli anni cinquanta / Marco Zilioli. - STAMPA. - (2023), pp. 71-80.

Alla ricerca di attori. I produttori, la stampa e i concorsi cinematografici negli anni cinquanta

Marco Zilioli
2023

Abstract

Il saggio intende esaminare scelte e ruoli di produttori e industria coinvolti in concorsi che intendono selezionare nuovi attori per il cinema italiano. Procederò dunque a: 1) ripercorrere lo sviluppo di concorsi che coinvolgono direttamente produttori e riviste; 2) analizzare le varie dichiarazioni dei produttori riguardo al ruolo degli attori nel dopoguerra; 3) mappare le principali iniziative lanciate dalla stampa che prevedono il diretto coinvolgimento di produttori e industria. Tra gli esempi farò particolare riferimento a Alla ricerca di volti nuovi per il cinema italiano, concorso lanciato da «Vie Nuove» che nelle diverse edizioni ospita varie dichiarazioni di produttori quali, ad esempio, Ponti e De Laurentiis, e Cine-referendum a premi, iniziativa pubblicizzata sulla rivista «Tempo» tra il 6 maggio e il 19 luglio 1958 e promossa dall’ANICA, dall’AGIS, dalla SIPRA, dall’OPUS in collaborazione con l’Alfa Romeo. L’intervento sarà condotto utilizzando come fonti la stampa popolare («Vie Nuove» e «Tempo»), la trade press («Cinespettacolo» e «Il giornale dello spettacolo») e atti di convegni come L’industria cinematografica. Relazione sulle attività dell’A.N.I.C.A. e delle unioni aderenti. Le fonti utilizzate, in gran parte mai studiate, permetteranno di indagare la stretta relazione tra i produttori, la stampa e i concorsi cinematografici negli anni Cinquanta.
2023
Culture e pratiche della produzione. Il cinema italiano tra gli anni cinquanta e settanta
71
80
Alla ricerca di attori. I produttori, la stampa e i concorsi cinematografici negli anni cinquanta / Marco Zilioli. - STAMPA. - (2023), pp. 71-80.
Marco Zilioli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/967520
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact