Il saggio intende esaminare scelte e ruoli di produttori e industria coinvolti in concorsi che intendono selezionare nuovi attori per il cinema italiano. Procederò dunque a: 1) ripercorrere lo sviluppo di concorsi che coinvolgono direttamente produttori e riviste; 2) analizzare le varie dichiarazioni dei produttori riguardo al ruolo degli attori nel dopoguerra; 3) mappare le principali iniziative lanciate dalla stampa che prevedono il diretto coinvolgimento di produttori e industria. Tra gli esempi farò particolare riferimento a Alla ricerca di volti nuovi per il cinema italiano, concorso lanciato da «Vie Nuove» che nelle diverse edizioni ospita varie dichiarazioni di produttori quali, ad esempio, Ponti e De Laurentiis, e Cine-referendum a premi, iniziativa pubblicizzata sulla rivista «Tempo» tra il 6 maggio e il 19 luglio 1958 e promossa dall’ANICA, dall’AGIS, dalla SIPRA, dall’OPUS in collaborazione con l’Alfa Romeo. L’intervento sarà condotto utilizzando come fonti la stampa popolare («Vie Nuove» e «Tempo»), la trade press («Cinespettacolo» e «Il giornale dello spettacolo») e atti di convegni come L’industria cinematografica. Relazione sulle attività dell’A.N.I.C.A. e delle unioni aderenti. Le fonti utilizzate, in gran parte mai studiate, permetteranno di indagare la stretta relazione tra i produttori, la stampa e i concorsi cinematografici negli anni Cinquanta.
Marco Zilioli (2023). Alla ricerca di attori. I produttori, la stampa e i concorsi cinematografici negli anni cinquanta. Venezia : Marsilio.
Alla ricerca di attori. I produttori, la stampa e i concorsi cinematografici negli anni cinquanta
Marco Zilioli
2023
Abstract
Il saggio intende esaminare scelte e ruoli di produttori e industria coinvolti in concorsi che intendono selezionare nuovi attori per il cinema italiano. Procederò dunque a: 1) ripercorrere lo sviluppo di concorsi che coinvolgono direttamente produttori e riviste; 2) analizzare le varie dichiarazioni dei produttori riguardo al ruolo degli attori nel dopoguerra; 3) mappare le principali iniziative lanciate dalla stampa che prevedono il diretto coinvolgimento di produttori e industria. Tra gli esempi farò particolare riferimento a Alla ricerca di volti nuovi per il cinema italiano, concorso lanciato da «Vie Nuove» che nelle diverse edizioni ospita varie dichiarazioni di produttori quali, ad esempio, Ponti e De Laurentiis, e Cine-referendum a premi, iniziativa pubblicizzata sulla rivista «Tempo» tra il 6 maggio e il 19 luglio 1958 e promossa dall’ANICA, dall’AGIS, dalla SIPRA, dall’OPUS in collaborazione con l’Alfa Romeo. L’intervento sarà condotto utilizzando come fonti la stampa popolare («Vie Nuove» e «Tempo»), la trade press («Cinespettacolo» e «Il giornale dello spettacolo») e atti di convegni come L’industria cinematografica. Relazione sulle attività dell’A.N.I.C.A. e delle unioni aderenti. Le fonti utilizzate, in gran parte mai studiate, permetteranno di indagare la stretta relazione tra i produttori, la stampa e i concorsi cinematografici negli anni Cinquanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.