Il contributo intende analizzare una specifico settore di influenza della criminalità organizzata conosciuto come "mafia dei pascoli". Trattasi di un business che unisce aspetti arcaici e simbolici del controllo del territorio a dimensioni transnazionali del crimine come quelli connessi alle truffe europeo. La percezione della pericolosità sociale di tali attività è del tutto residuale, poiché non v'è consapevolezza di quanto queste operazioni possa produrre un danno diretto alla salute della collettività. In questi contesti infatti vengo, strategicamente realizzate attività fraudolente che possono sfociare anche nella commercializzazione di carni infette provenienti da allevamenti clandestini di bestiami non tracciati.
stefania pellegrini (2024). La mafia dei pascoli: dal controllo violento del territorio, alle truffe per i fondi europei. Una criminalità a danno della salute pubblica.. Bologna : Bologna University Press [10.30682/979-12-5477-397-0].
La mafia dei pascoli: dal controllo violento del territorio, alle truffe per i fondi europei. Una criminalità a danno della salute pubblica.
stefania pellegrini
2024
Abstract
Il contributo intende analizzare una specifico settore di influenza della criminalità organizzata conosciuto come "mafia dei pascoli". Trattasi di un business che unisce aspetti arcaici e simbolici del controllo del territorio a dimensioni transnazionali del crimine come quelli connessi alle truffe europeo. La percezione della pericolosità sociale di tali attività è del tutto residuale, poiché non v'è consapevolezza di quanto queste operazioni possa produrre un danno diretto alla salute della collettività. In questi contesti infatti vengo, strategicamente realizzate attività fraudolente che possono sfociare anche nella commercializzazione di carni infette provenienti da allevamenti clandestini di bestiami non tracciati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.