Parafrasando Benedetto Croce, che si chiedeva cosa fosse vivo e cosa fosse morto di Hegel, al momento di ristampare questo classico della letteratura pedagogica, potremmo chiederci cosa sia vivo e cosa sia morto di Skinner. La tentazione è di credere che prevalga quel che è morto e che, di conseguenza, si possa tornare a Skinner solo guidati dall’interesse dello storico dell’educazione che trova nel suo pensiero una presentazione paradigmatica dei presupposti del comportamentismo, ma questo nella consapevolezza che difficilmente vi si possa incontrare qualcosa di ancora valido, dopo che più recenti teorie dell’istruzione hanno efficacemente evidenziato i limiti di quella prospettiva. Invece, la nostra ipotesi è che la risposta sia l’indicazione che proprio a proposito di Hegel ha dato Kojève (1947): non è vivo il sistema, ma le singole intuizioni di cui quasi ogni pagina del grande filosofo è ricca. Letto in questo modo, Technology of Teaching a cinquant’anni dalla sua prima edizione americana si rivela ricco di spunti e dimostra di aver anticipato molte questioni del dibattito attuale sull’insegnamento e la formazione, il digitale e le sue ricadute didattiche.

Prefazione / Pier Cesare Rivoltella. - STAMPA. - (2019), pp. V-XI.

Prefazione

Pier Cesare Rivoltella
2019

Abstract

Parafrasando Benedetto Croce, che si chiedeva cosa fosse vivo e cosa fosse morto di Hegel, al momento di ristampare questo classico della letteratura pedagogica, potremmo chiederci cosa sia vivo e cosa sia morto di Skinner. La tentazione è di credere che prevalga quel che è morto e che, di conseguenza, si possa tornare a Skinner solo guidati dall’interesse dello storico dell’educazione che trova nel suo pensiero una presentazione paradigmatica dei presupposti del comportamentismo, ma questo nella consapevolezza che difficilmente vi si possa incontrare qualcosa di ancora valido, dopo che più recenti teorie dell’istruzione hanno efficacemente evidenziato i limiti di quella prospettiva. Invece, la nostra ipotesi è che la risposta sia l’indicazione che proprio a proposito di Hegel ha dato Kojève (1947): non è vivo il sistema, ma le singole intuizioni di cui quasi ogni pagina del grande filosofo è ricca. Letto in questo modo, Technology of Teaching a cinquant’anni dalla sua prima edizione americana si rivela ricco di spunti e dimostra di aver anticipato molte questioni del dibattito attuale sull’insegnamento e la formazione, il digitale e le sue ricadute didattiche.
2019
La tecologia dell'insegnamento
V
XI
Prefazione / Pier Cesare Rivoltella. - STAMPA. - (2019), pp. V-XI.
Pier Cesare Rivoltella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/966859
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact