Considerando tre differenti contesti di esecuzione della pena, il contributo mette in luce la necessità di un cambio di prospettiva che superi la narra- zione della detenzione in chiave securitaria, per porre attenzione agli effetti traumatici che la caratterizzano, sui singoli e sulla collettività. La costruzione di spazi di incontro tra persone coinvolte in percorsi penali e comunità esterna si configura come emergenza a cui dare una risposta educativa. La riflessione proposta interroga, nello specifico, sulla costruzione di possibili traiettorie per il reinserimento sociale: la collaborazione tra comunità per minori che accolgono adolescenti autori di reato e territorio, la relazione tra carcere e scuola frequentate dai figli di madri detenute, le biblioteche in carcere come possibili luoghi di incontro tra persone detenute e persone libere.
Giulia De Rocco, Francesca Pilotto, Arianna Monniello (2024). L’educazione in ambito penale : quali traiettorie per il reinserimento?. Lecce : Pensa MultiMedia.
L’educazione in ambito penale : quali traiettorie per il reinserimento?
Giulia De Rocco;Francesca Pilotto
Writing – Original Draft Preparation
;Arianna MonnielloWriting – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Considerando tre differenti contesti di esecuzione della pena, il contributo mette in luce la necessità di un cambio di prospettiva che superi la narra- zione della detenzione in chiave securitaria, per porre attenzione agli effetti traumatici che la caratterizzano, sui singoli e sulla collettività. La costruzione di spazi di incontro tra persone coinvolte in percorsi penali e comunità esterna si configura come emergenza a cui dare una risposta educativa. La riflessione proposta interroga, nello specifico, sulla costruzione di possibili traiettorie per il reinserimento sociale: la collaborazione tra comunità per minori che accolgono adolescenti autori di reato e territorio, la relazione tra carcere e scuola frequentate dai figli di madri detenute, le biblioteche in carcere come possibili luoghi di incontro tra persone detenute e persone libere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
le-emergenze-nella-formazione_eduversi-n.-2_2024_compressed.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
2.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.