Il saggio affronta il tema dei rapporti tra Pier Paolo Pasolini e i giovani (anche di destra) soprattutto nell'ultima fase della sua vita e della sua produzione letteraria. L'ansia pedagogica di Pasolini si esercita anche nei confronti dei giovani fascisti dei primi anni Settanta, perché egli riteneva la loro ideologia politica in fondo meno nefasta e pericolosa di un’altra ideologia, seppure inconscia e inespressa ma vissuta «esistenzialmente» dalle masse, vale a dire il consumismo.

Carnero, R. (2024). Pier Paolo Pasolini e i giovani fascisti: l’estrema pedagogia di un maestro mai rassegnato. Soveria Mannelli : Rubbettino.

Pier Paolo Pasolini e i giovani fascisti: l’estrema pedagogia di un maestro mai rassegnato

Carnero, Roberto
2024

Abstract

Il saggio affronta il tema dei rapporti tra Pier Paolo Pasolini e i giovani (anche di destra) soprattutto nell'ultima fase della sua vita e della sua produzione letteraria. L'ansia pedagogica di Pasolini si esercita anche nei confronti dei giovani fascisti dei primi anni Settanta, perché egli riteneva la loro ideologia politica in fondo meno nefasta e pericolosa di un’altra ideologia, seppure inconscia e inespressa ma vissuta «esistenzialmente» dalle masse, vale a dire il consumismo.
2024
Pasolini “cattivo” maestro. L’educazione per difendersi dal potere
67
86
Carnero, R. (2024). Pier Paolo Pasolini e i giovani fascisti: l’estrema pedagogia di un maestro mai rassegnato. Soveria Mannelli : Rubbettino.
Carnero, Roberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pasolini_cattivo_maestro_2024.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/966393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact