Attraverso un’indagine delle molteplici strategie di confezionamento messe in atto nella commercializzazione dei testi migranti, si osserverà da vicino il valore che le opere della migrazione assumono nel mercato culturale italiano e le modalità con cui sono inserite nelle logiche di produzione e consumo. L’analisi sarà dunque utile per comprendere, da un lato, come le narrazioni migranti sono classificate e mercificate e, dall’altro, come acquistano significato e sono recepite dalla critica e dal pubblico.

Scritture migranti e mercato editoriale. Per una morfologia delle strategie di produzione e promozione

Giulia Molinarolo
Primo
2022

Abstract

Attraverso un’indagine delle molteplici strategie di confezionamento messe in atto nella commercializzazione dei testi migranti, si osserverà da vicino il valore che le opere della migrazione assumono nel mercato culturale italiano e le modalità con cui sono inserite nelle logiche di produzione e consumo. L’analisi sarà dunque utile per comprendere, da un lato, come le narrazioni migranti sono classificate e mercificate e, dall’altro, come acquistano significato e sono recepite dalla critica e dal pubblico.
2022
Storie condivise nell’Italia contemporanea Narrazioni e performance transculturali
63
82
Giulia Molinarolo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/966337
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact