Sempre più il nostro rapporto con gli oggetti e con lo spazio è mediato dal mercato e dalle pratiche di consumo. Tutti siamo consumatori, certamente, ma donne e uomini consumano in modo diverso. Donne e uomini partecipano in modo diverso ai fenomeni della moda e dello shopping, contribuiscono in modo diverso alla gestione degli spazi domestici, e vengono associati a forme di devianza economica differenti. Non solo donne e uomini consumano cose diverse in modo diverso, ma esistono anche oggetti “femminili” e oggetti “maschili”, merci e pratiche di consumo appropriati per l’uno o per l’altro sesso in quanto capaci di conferire maschilità o femminilità. In questo capitolo, dunque, vedremo come, col consolidarsi della moderna cultura di consumo nel Nord globale, il genere è stato prodotto, riprodotto e a volte modificato, e non solo espresso, tramite il consumo. L’andare per compere, l’ambiente domestico, l’alimentazione e i consumi per il corpo a ben guardare risultano connotate in base al genere. In molti campi, però, più che consumare cose diverse, uomini e donne consumano in modi sottilmente diversi, e arrivano anche a rinegoziare attraverso i consumi le tradizionali distinzioni di genere, magari proponendo nuove dimensioni della differenza.

roberta sassatelli (2024). Per lei, per lui. Genere, spazi e consumi. Bologna : DeriveApprodi.

Per lei, per lui. Genere, spazi e consumi

roberta sassatelli
2024

Abstract

Sempre più il nostro rapporto con gli oggetti e con lo spazio è mediato dal mercato e dalle pratiche di consumo. Tutti siamo consumatori, certamente, ma donne e uomini consumano in modo diverso. Donne e uomini partecipano in modo diverso ai fenomeni della moda e dello shopping, contribuiscono in modo diverso alla gestione degli spazi domestici, e vengono associati a forme di devianza economica differenti. Non solo donne e uomini consumano cose diverse in modo diverso, ma esistono anche oggetti “femminili” e oggetti “maschili”, merci e pratiche di consumo appropriati per l’uno o per l’altro sesso in quanto capaci di conferire maschilità o femminilità. In questo capitolo, dunque, vedremo come, col consolidarsi della moderna cultura di consumo nel Nord globale, il genere è stato prodotto, riprodotto e a volte modificato, e non solo espresso, tramite il consumo. L’andare per compere, l’ambiente domestico, l’alimentazione e i consumi per il corpo a ben guardare risultano connotate in base al genere. In molti campi, però, più che consumare cose diverse, uomini e donne consumano in modi sottilmente diversi, e arrivano anche a rinegoziare attraverso i consumi le tradizionali distinzioni di genere, magari proponendo nuove dimensioni della differenza.
2024
Gli spazi delle donne. Casa, lavoro, società
171
184
roberta sassatelli (2024). Per lei, per lui. Genere, spazi e consumi. Bologna : DeriveApprodi.
roberta sassatelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sassatelli PER LEI PER LUI 2024.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 126.47 kB
Formato Adobe PDF
126.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/966211
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact