Sempre più il nostro rapporto con gli oggetti e con lo spazio è mediato dal mercato e dalle pratiche di consumo. Tutti siamo consumatori, certamente, ma donne e uomini consumano in modo diverso. Donne e uomini partecipano in modo diverso ai fenomeni della moda e dello shopping, contribuiscono in modo diverso alla gestione degli spazi domestici, e vengono associati a forme di devianza economica differenti. Non solo donne e uomini consumano cose diverse in modo diverso, ma esistono anche oggetti “femminili” e oggetti “maschili”, merci e pratiche di consumo appropriati per l’uno o per l’altro sesso in quanto capaci di conferire maschilità o femminilità. In questo capitolo, dunque, vedremo come, col consolidarsi della moderna cultura di consumo nel Nord globale, il genere è stato prodotto, riprodotto e a volte modificato, e non solo espresso, tramite il consumo. L’andare per compere, l’ambiente domestico, l’alimentazione e i consumi per il corpo a ben guardare risultano connotate in base al genere. In molti campi, però, più che consumare cose diverse, uomini e donne consumano in modi sottilmente diversi, e arrivano anche a rinegoziare attraverso i consumi le tradizionali distinzioni di genere, magari proponendo nuove dimensioni della differenza.
roberta sassatelli (2024). Per lei, per lui. Genere, spazi e consumi. Bologna : DeriveApprodi.
Per lei, per lui. Genere, spazi e consumi
roberta sassatelli
2024
Abstract
Sempre più il nostro rapporto con gli oggetti e con lo spazio è mediato dal mercato e dalle pratiche di consumo. Tutti siamo consumatori, certamente, ma donne e uomini consumano in modo diverso. Donne e uomini partecipano in modo diverso ai fenomeni della moda e dello shopping, contribuiscono in modo diverso alla gestione degli spazi domestici, e vengono associati a forme di devianza economica differenti. Non solo donne e uomini consumano cose diverse in modo diverso, ma esistono anche oggetti “femminili” e oggetti “maschili”, merci e pratiche di consumo appropriati per l’uno o per l’altro sesso in quanto capaci di conferire maschilità o femminilità. In questo capitolo, dunque, vedremo come, col consolidarsi della moderna cultura di consumo nel Nord globale, il genere è stato prodotto, riprodotto e a volte modificato, e non solo espresso, tramite il consumo. L’andare per compere, l’ambiente domestico, l’alimentazione e i consumi per il corpo a ben guardare risultano connotate in base al genere. In molti campi, però, più che consumare cose diverse, uomini e donne consumano in modi sottilmente diversi, e arrivano anche a rinegoziare attraverso i consumi le tradizionali distinzioni di genere, magari proponendo nuove dimensioni della differenza.File | Dimensione | Formato | |
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