Questo capitolo prova a fare luce su un fenomeno – quello dell’inciviltà politica – di cui i più hanno una qualche esperienza, ma per il quale mancano ancora strumenti condivisi per il suo studio e dunque evidenze empiriche consolidate. In prima istanza, si mira a comprendere se, e in quale misura, gli elettori abbiano percepito di essere esposti a contenuti di questo tipo durante la campagna elettorale, in particolare nella fruizione dei social media. In seconda battuta, invece, si vogliono approfondire le conseguenze dell’esposizione a questo tipo di contenuti misurando il grado di disagio generato da tale esperienza. Focalizzandosi sul comportamento elettorale – infine – il capitolo chiarisce se gli elettorati di partiti diversi abbiano percezioni e valutazioni diverse del fenomeno.
Giuliano Bobba, Antonella Seddone, Augusto Valeriani, Federico Vegetti (2023). L’incivilta politica nella campagna elettorale 2022: percezione e reazione degli elettori. Bologna : Il Mulino.
L’incivilta politica nella campagna elettorale 2022: percezione e reazione degli elettori
Augusto Valeriani;
2023
Abstract
Questo capitolo prova a fare luce su un fenomeno – quello dell’inciviltà politica – di cui i più hanno una qualche esperienza, ma per il quale mancano ancora strumenti condivisi per il suo studio e dunque evidenze empiriche consolidate. In prima istanza, si mira a comprendere se, e in quale misura, gli elettori abbiano percepito di essere esposti a contenuti di questo tipo durante la campagna elettorale, in particolare nella fruizione dei social media. In seconda battuta, invece, si vogliono approfondire le conseguenze dell’esposizione a questo tipo di contenuti misurando il grado di disagio generato da tale esperienza. Focalizzandosi sul comportamento elettorale – infine – il capitolo chiarisce se gli elettorati di partiti diversi abbiano percezioni e valutazioni diverse del fenomeno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.