Il libro istituisce un nuovo spazio di ricerca e di intervento nell’ambito della Media Education e del lavoro sociale e di prevenzione. In una società sempre più tecnologizzata, il divario digitale diviene una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza: ne sono soggetti gli anziani, gli abitanti delle periferie, i migranti. Sviluppare competenze digitali diviene così un obiettivo ineludibile delle politiche pubbliche. Quel che l’approccio delle Tecnologie di Comunità sostiene è che questo intervento tecnico possa diventare occasione per la costruzione di legami, la (ri)costruzione della comunità, la liberazione delle risorse e delle energie di un territorio. Il libro mostra di questo approccio la genesi teorica, il profilo metodologico e alcune prime possibili applicazioni.
Rivoltella, P.C. (2017). Tecnologie di comunità. BRESCIA : ELS La Scuola.
Tecnologie di comunità
Rivoltella, Pier Cesare
2017
Abstract
Il libro istituisce un nuovo spazio di ricerca e di intervento nell’ambito della Media Education e del lavoro sociale e di prevenzione. In una società sempre più tecnologizzata, il divario digitale diviene una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza: ne sono soggetti gli anziani, gli abitanti delle periferie, i migranti. Sviluppare competenze digitali diviene così un obiettivo ineludibile delle politiche pubbliche. Quel che l’approccio delle Tecnologie di Comunità sostiene è che questo intervento tecnico possa diventare occasione per la costruzione di legami, la (ri)costruzione della comunità, la liberazione delle risorse e delle energie di un territorio. Il libro mostra di questo approccio la genesi teorica, il profilo metodologico e alcune prime possibili applicazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.