Il libro istituisce un nuovo spazio di ricerca e di intervento nell’ambito della Media Education e del lavoro sociale e di prevenzione. In una società sempre più tecnologizzata, il divario digitale diviene una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza: ne sono soggetti gli anziani, gli abitanti delle periferie, i migranti. Sviluppare competenze digitali diviene così un obiettivo ineludibile delle politiche pubbliche. Quel che l’approccio delle Tecnologie di Comunità sostiene è che questo intervento tecnico possa diventare occasione per la costruzione di legami, la (ri)costruzione della comunità, la liberazione delle risorse e delle energie di un territorio. Il libro mostra di questo approccio la genesi teorica, il profilo metodologico e alcune prime possibili applicazioni.

Rivoltella, P.C. (2017). Tecnologie di comunità. BRESCIA : ELS La Scuola.

Tecnologie di comunità

Rivoltella, Pier Cesare
2017

Abstract

Il libro istituisce un nuovo spazio di ricerca e di intervento nell’ambito della Media Education e del lavoro sociale e di prevenzione. In una società sempre più tecnologizzata, il divario digitale diviene una forma di esclusione e di negazione della cittadinanza: ne sono soggetti gli anziani, gli abitanti delle periferie, i migranti. Sviluppare competenze digitali diviene così un obiettivo ineludibile delle politiche pubbliche. Quel che l’approccio delle Tecnologie di Comunità sostiene è che questo intervento tecnico possa diventare occasione per la costruzione di legami, la (ri)costruzione della comunità, la liberazione delle risorse e delle energie di un territorio. Il libro mostra di questo approccio la genesi teorica, il profilo metodologico e alcune prime possibili applicazioni.
2017
108
9788837230753
Rivoltella, P.C. (2017). Tecnologie di comunità. BRESCIA : ELS La Scuola.
Rivoltella, Pier Cesare
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/965954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact