Educative communication is assuming relevant importance in our social system. Media are more and more portable and integrated in our social lives, relationship becomes very important in education, the economy of attention and styles of learning are changing: so we need new more efficient didactical strategies. This book is the main result of a PRIN (Ontologies, learning objects and communities of practice: new educative paradigms for e-learning). It tries to give a contribution about these problems developing reflection on the results of a nationwide research. This research built a web ontology on educative communication, defined the key-concepts and their relations, studied technological and didactical solutions for using it in teaching and learning. The ontology is available on line.

La comunicazione educativa assume rilevante importanza in un sistema sociale in cui i media sono sempre più portabili e integrati nella vita degli individui, la qualità della relazione nelle professioni educative e formative è centrale, la trasformazione dell’economia dell’attenzione e dei ritmi dell’apprendimento richiede forme nuove e coinvolgenti di didattica. Questo libro, risultato di un progetto PRIN (Ontologie, learning object e comunità di pratiche: nuovi paradigmi educativi per l’e-learning) prova a dare il suo contributo alla questione attraverso la riflessione e la sintesi dei risultati di una ricerca che sulla comunicazione educativa ha costruito un’ontologia, definendone i concetti-chiave nelle loro relazioni, riportandola al problema della rappresentazione della conoscenza e della sua trasmissione, e studiando soluzioni tecnologiche e formati didattici per utilizzarla nel campo della formazione. La disponibilità in internet dell’ontologia nella sua struttura e nei suoi termini offre al lettore la possibilità di usarla come strumento e di proseguire in qualche modo il nostro lavoro.

Rivoltella, P.C. (2010). Ontologia della comunicazione educativa. Metodo, ricerca, formazione. MILANO : Vita e pensiero.

Ontologia della comunicazione educativa. Metodo, ricerca, formazione

Rivoltella, Pier Cesare
2010

Abstract

Educative communication is assuming relevant importance in our social system. Media are more and more portable and integrated in our social lives, relationship becomes very important in education, the economy of attention and styles of learning are changing: so we need new more efficient didactical strategies. This book is the main result of a PRIN (Ontologies, learning objects and communities of practice: new educative paradigms for e-learning). It tries to give a contribution about these problems developing reflection on the results of a nationwide research. This research built a web ontology on educative communication, defined the key-concepts and their relations, studied technological and didactical solutions for using it in teaching and learning. The ontology is available on line.
2010
179
8834318536
9788834318539
Rivoltella, P.C. (2010). Ontologia della comunicazione educativa. Metodo, ricerca, formazione. MILANO : Vita e pensiero.
Rivoltella, Pier Cesare
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/965952
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact