Come il coding è un termine ambiguo, così non esiste una definizione condivisa di cosa sia il pensiero computazionale a cui sembra collegato. A questo si aggiunge la messa in crisi del modello cognitivo computazionale da parte dell’enattivismo (Varela, 1994) e della ricerca delle neuroscienze cognitive. A partire da questo quadro, l’Osservatorio sui media e i contenuti digitali nella scuola attivo presso il CREMIT dell’Università Cattolica ha avviato una linea di ricerca per produrre riflessione sulle valenze mediaeducative del coding. In questo contributo si rendiconta la ricerca quanti-qualitativa condotta insieme ad INDIRE sulle scuole che hanno partecipato a Smart Coding. I dati mettono in luce la presenza prevalente dei paradigmi postmodernista e funzionalistico nell’approcciarsi e sviluppare coding a scuola, a scapito di quelli interpretativo e emancipatorio maggiormente collegati ad una prospettiva mediaeducativa.

Ferrari, S., Mangione, G., Rosa, A., Rivoltella, P.C. (2016). Fare coding per emanciparsi. Lecce : PROGEDIT.

Fare coding per emanciparsi

Rivoltella, Pier Cesare
2016

Abstract

Come il coding è un termine ambiguo, così non esiste una definizione condivisa di cosa sia il pensiero computazionale a cui sembra collegato. A questo si aggiunge la messa in crisi del modello cognitivo computazionale da parte dell’enattivismo (Varela, 1994) e della ricerca delle neuroscienze cognitive. A partire da questo quadro, l’Osservatorio sui media e i contenuti digitali nella scuola attivo presso il CREMIT dell’Università Cattolica ha avviato una linea di ricerca per produrre riflessione sulle valenze mediaeducative del coding. In questo contributo si rendiconta la ricerca quanti-qualitativa condotta insieme ad INDIRE sulle scuole che hanno partecipato a Smart Coding. I dati mettono in luce la presenza prevalente dei paradigmi postmodernista e funzionalistico nell’approcciarsi e sviluppare coding a scuola, a scapito di quelli interpretativo e emancipatorio maggiormente collegati ad una prospettiva mediaeducativa.
2016
Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti
114
131
Ferrari, S., Mangione, G., Rosa, A., Rivoltella, P.C. (2016). Fare coding per emanciparsi. Lecce : PROGEDIT.
Ferrari, Simona; Mangione, Giuseppina; Rosa, Alessia; Rivoltella, Pier Cesare
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/965881
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact