Il lavoro prende in esame l'evoluzione delle politiche di spesa riguardanti gli ammortizzatori sociali e l'assistenza in Italia, nell'arco dell'ultimo decennio. La principale conclusione a cui si perviene è che in nessuno dei due settori si sono operate riforme di struttura, essendosi il policy maker limitato a provvedimenti poco più che marginali. La scarsa generosità e la copertura parziale dei sussidi a contrasto della disoccupazione ha incrementato la flessibilità del sistema, senza fornire adeguato ed universale supporto economico ai disoccupati. Per quanto riguarda la spesa per assistenza, il processo di riforme avviato sul finire della fine degli anni '90 è stato progressivamente accantonato, a vantaggio di nuovi e temporanei provvedimenti di natura monetaria, in assenza di un coerente disegno di riforma di lungo periodo del settore.
E. Pisano, S. Toso (2010). Ammortizzatori sociali e spesa per assistenza: il mancato approdo delle riforme. BOLOGNA : Il Mulino.
Ammortizzatori sociali e spesa per assistenza: il mancato approdo delle riforme
TOSO, STEFANO
2010
Abstract
Il lavoro prende in esame l'evoluzione delle politiche di spesa riguardanti gli ammortizzatori sociali e l'assistenza in Italia, nell'arco dell'ultimo decennio. La principale conclusione a cui si perviene è che in nessuno dei due settori si sono operate riforme di struttura, essendosi il policy maker limitato a provvedimenti poco più che marginali. La scarsa generosità e la copertura parziale dei sussidi a contrasto della disoccupazione ha incrementato la flessibilità del sistema, senza fornire adeguato ed universale supporto economico ai disoccupati. Per quanto riguarda la spesa per assistenza, il processo di riforme avviato sul finire della fine degli anni '90 è stato progressivamente accantonato, a vantaggio di nuovi e temporanei provvedimenti di natura monetaria, in assenza di un coerente disegno di riforma di lungo periodo del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.