Il lavoro esamina l’associazione tra background familiare, scelte di istruzione e transizione all’università nella provincia di Modena. In particolare si analizzano i legami esistenti tra istruzione della famiglia di origine e performance scolastica dei figli a vari livelli del percorso formativo, dalla scelta della scuola superiore al voto riportato alla fine di tale ciclo, dalla scelta di proseguire all’università ai tassi di abbandono universitario.

Origini familiari e scelte di istruzione

TOSO, STEFANO
2010

Abstract

Il lavoro esamina l’associazione tra background familiare, scelte di istruzione e transizione all’università nella provincia di Modena. In particolare si analizzano i legami esistenti tra istruzione della famiglia di origine e performance scolastica dei figli a vari livelli del percorso formativo, dalla scelta della scuola superiore al voto riportato alla fine di tale ciclo, dalla scelta di proseguire all’università ai tassi di abbandono universitario.
Le città incartate. Mutamenti nel modello emiliano alle soglie della crisi
249
265
D. Filippis; S. Toso
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/96578
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact