Il sistema di metodi e strumenti didattici che abitualmente si indica quando si parla di e-learning si è affermato negli ultimi anni anche in Italia, interessando sia la realtà del profit e il mercato della formazione, sia il mondo dell’università, dove si è passati da una fase "artigianale" di sperimentazione, a una fase "regolare", in cui al riconoscimento istituzionale delle università telematiche e dei corsi in e-learning sta corrispondendo la graduale integrazione delle tecnologie didattiche. Di qui la necessità di definire con precisione i termini in gioco, di aiutare docenti ed amministratori a riconfigurare il proprio ruolo e le proprie funzioni, di fornire strumenti per accompagnare la trasformazione tecnologica con la creazione di una adeguata cultura delle tecnologie. Il volume cerca di rispondere a queste esigenze articolando una riflessione culturale sulle prospettive dell’e-learning nel sistema universitario e centrando la propria attenzione sulle nuove pratiche didattiche e di apprendimento che in questo contesto si devono sviluppare.
Rivoltella, P.C., Ardizzone, P.F. (2003). Didattiche per l'e-learning. Metodi e strumenti per l'innovazione didattica in università. ROMA : Carocci.
Didattiche per l'e-learning. Metodi e strumenti per l'innovazione didattica in università
Rivoltella, Pier Cesare;
2003
Abstract
Il sistema di metodi e strumenti didattici che abitualmente si indica quando si parla di e-learning si è affermato negli ultimi anni anche in Italia, interessando sia la realtà del profit e il mercato della formazione, sia il mondo dell’università, dove si è passati da una fase "artigianale" di sperimentazione, a una fase "regolare", in cui al riconoscimento istituzionale delle università telematiche e dei corsi in e-learning sta corrispondendo la graduale integrazione delle tecnologie didattiche. Di qui la necessità di definire con precisione i termini in gioco, di aiutare docenti ed amministratori a riconfigurare il proprio ruolo e le proprie funzioni, di fornire strumenti per accompagnare la trasformazione tecnologica con la creazione di una adeguata cultura delle tecnologie. Il volume cerca di rispondere a queste esigenze articolando una riflessione culturale sulle prospettive dell’e-learning nel sistema universitario e centrando la propria attenzione sulle nuove pratiche didattiche e di apprendimento che in questo contesto si devono sviluppare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.