L’idea di una mostra entomologica era nell’aria da tempo in biblioteca, ma l’indiscusso merito della sua riuscita va al Comitato scientifico dell’iniziativa, costituito, oltre che da bibliotecari, dall’intera équipe di docenti, ricercatori e tecnici dell’area entomologica DISTAL. Mai come in questa occasione si è rivelata vincente la ‘mescolanza’ di competenze e saperi diversi, amalgamati da un unico collante comune: la passione per il proprio lavoro. Come sempre nelle nostre mostre, ampio spazio è stato riservato alla documentazione di biblioteca - libri e riviste d’epoca in particolare - ma, in questa occasione, ampia ‘voce’ è stata data ai tantissimi materiali preziosi e rari conservati presso l’Archivio storico e il Museo entomologico DISTAL: sono, infatti, per l’occasione, usciti dalle proprie sedi abituali tavole didattiche, scatole di insetti, strumenti per la cattura, l’allevamento, la preparazione e la conservazione degli insetti, materiali archivistici e ‘cimeli’ appartenuti a Guido Grandi e a Maria Matilde Principi, fotografie e disegni realizzati con le più svariate tecniche. Infine, insetti vivi e cucinati, che i visitatori hanno potuto realmente ‘toccare con mano’ e ‘assaggiare’ il giorno dell’inaugurazione. Un percorso, quindi, che, partendo dalla memoria, ci raggiunge e ci supera, guardando al futuro dell’entomologia; un viaggio pensato e realizzato per gli studenti, gli appassionati e per tutti coloro per i quali le biblioteche, fisiche o virtuali, sono anche luoghi di “conversazione” culturale.
Rossi, F. (2020). L’entomologia a Bologna tra didattica e ricerca. Catalogo della Mostra. Bologna : Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari - Alma Mater Studiorum-Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/6489].
L’entomologia a Bologna tra didattica e ricerca. Catalogo della Mostra
Rossi, Federica
2020
Abstract
L’idea di una mostra entomologica era nell’aria da tempo in biblioteca, ma l’indiscusso merito della sua riuscita va al Comitato scientifico dell’iniziativa, costituito, oltre che da bibliotecari, dall’intera équipe di docenti, ricercatori e tecnici dell’area entomologica DISTAL. Mai come in questa occasione si è rivelata vincente la ‘mescolanza’ di competenze e saperi diversi, amalgamati da un unico collante comune: la passione per il proprio lavoro. Come sempre nelle nostre mostre, ampio spazio è stato riservato alla documentazione di biblioteca - libri e riviste d’epoca in particolare - ma, in questa occasione, ampia ‘voce’ è stata data ai tantissimi materiali preziosi e rari conservati presso l’Archivio storico e il Museo entomologico DISTAL: sono, infatti, per l’occasione, usciti dalle proprie sedi abituali tavole didattiche, scatole di insetti, strumenti per la cattura, l’allevamento, la preparazione e la conservazione degli insetti, materiali archivistici e ‘cimeli’ appartenuti a Guido Grandi e a Maria Matilde Principi, fotografie e disegni realizzati con le più svariate tecniche. Infine, insetti vivi e cucinati, che i visitatori hanno potuto realmente ‘toccare con mano’ e ‘assaggiare’ il giorno dell’inaugurazione. Un percorso, quindi, che, partendo dalla memoria, ci raggiunge e ci supera, guardando al futuro dell’entomologia; un viaggio pensato e realizzato per gli studenti, gli appassionati e per tutti coloro per i quali le biblioteche, fisiche o virtuali, sono anche luoghi di “conversazione” culturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
catalogo_ott18_AlmaDL.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione
48.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
48.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.