In occasione dei cinquant'anni dalla morte di Carlo Emilio Gadda (1973-2023), il fascicolo 163 di «Strumenti critici» accoglie undici saggi dedicati all'opera dello scrittore, a cura di Luca Mazzocchi e Serena Vandi. Clelia Martignoni, Lo sguardo “moltiplicato”. Giuseppe Bonifacino, Deformazione e parvenza. Su teoria e figure del tempo in Gadda. Giulia Fanfani, "Dentro a macchina". L’interventismo dei fratelli Gadda. Milena Giuffrida, Ancora sulla biblioteca di Gadda. Giulia Perosa, La concettualizzazione del paesaggio nella "Meditazione milanese". Riccardo Stracuzzi, La favola e l’istante. Gadda e il “passo” del racconto (note introduttive). Luca Mazzocchi, Sulle note dell’"Adalgisa". Tra autocommento, memoria e realtà extratestuale. Serena Vandi, Doppia ecolalia. Sulla satira di "Eros e Priapo". Giorgia Ghersi, Gadda e la forma-recensione: la collaborazione con "Il Mondo" (1945-1946). Valentino Baldi, Intenzione di Gadda. Andrea Cortellessa, Archeologia con pescecane. Detriti della Grande Guerra nel "Pasticciaccio".
Luca Mazzocchi, S.V. (2023). Cinquant'anni dalla morte. Carlo Emilio Gadda (1973-2023). Gadda Transmissions. Bologna : il Mulino.
Cinquant'anni dalla morte. Carlo Emilio Gadda (1973-2023). Gadda Transmissions
Luca Mazzocchi
;
2023
Abstract
In occasione dei cinquant'anni dalla morte di Carlo Emilio Gadda (1973-2023), il fascicolo 163 di «Strumenti critici» accoglie undici saggi dedicati all'opera dello scrittore, a cura di Luca Mazzocchi e Serena Vandi. Clelia Martignoni, Lo sguardo “moltiplicato”. Giuseppe Bonifacino, Deformazione e parvenza. Su teoria e figure del tempo in Gadda. Giulia Fanfani, "Dentro a macchina". L’interventismo dei fratelli Gadda. Milena Giuffrida, Ancora sulla biblioteca di Gadda. Giulia Perosa, La concettualizzazione del paesaggio nella "Meditazione milanese". Riccardo Stracuzzi, La favola e l’istante. Gadda e il “passo” del racconto (note introduttive). Luca Mazzocchi, Sulle note dell’"Adalgisa". Tra autocommento, memoria e realtà extratestuale. Serena Vandi, Doppia ecolalia. Sulla satira di "Eros e Priapo". Giorgia Ghersi, Gadda e la forma-recensione: la collaborazione con "Il Mondo" (1945-1946). Valentino Baldi, Intenzione di Gadda. Andrea Cortellessa, Archeologia con pescecane. Detriti della Grande Guerra nel "Pasticciaccio".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.