Il danno da perdita di chance viene analizzato sia nei termini della recente giurisprudenza di merito e di legittimità sia secondo un criterio economico-razionale che superi le anomalie del "più probabile che non" verso un approccio integrale lungo l'intero spettro delle probabilità. Esempi di danno patrimoniale da perdita di chance sono analizzati ed elaborati mostrando la semplicità dell'impostazione proposta e la sua razionalità nell'ambito della "sana e prudente" gestione delle imprese assicurative.
Riccardo Cesari, Maurizio Hazan, Daniela Zorzit (2022). Il danno da perdita di chance: fondamenti, giurisprudenza e modelli quantitativi di "sana e prudente" gestione. milano : Giuffrè.
Il danno da perdita di chance: fondamenti, giurisprudenza e modelli quantitativi di "sana e prudente" gestione
Riccardo Cesari;
2022
Abstract
Il danno da perdita di chance viene analizzato sia nei termini della recente giurisprudenza di merito e di legittimità sia secondo un criterio economico-razionale che superi le anomalie del "più probabile che non" verso un approccio integrale lungo l'intero spettro delle probabilità. Esempi di danno patrimoniale da perdita di chance sono analizzati ed elaborati mostrando la semplicità dell'impostazione proposta e la sua razionalità nell'ambito della "sana e prudente" gestione delle imprese assicurative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.