Il lavoro sviluppa una metodologia quantitativa per la costruzione di una Tabella Unica Nazionale (TUN) per il risarcimento del danno biologico e morale delle lesioni fisiche permanenti con invalidità superiore a 9 punti percentuali. La Tabella è ottenuta sulla base delle precise indicazioni contenute nell'art. 138 del Codice delle Assicurazioni Private, in collegamento con quella delle lesioni fini a 9 punti ed è testata sui dati dei sinistri sia della RC auto sia della RC sanitaria. L'adozione della tabella è attesa da oltre 15 anni e può date certezza e uniformità di risarcimento e ridurre il lungo e costoso contenzioso generato da tali sinistri nell'attuale situazione. I risultati ottenuti sono in linea con la Tabella dell'Osservatorio del Tribunale di Milano, cui ha fatto esplicito riferimento la giurisprudenza della Corte di Cassazione.
riccardo cesari, antonio rosario de pascalis (2022). Il danno non patrimoniale per le micro e le macro lesioni. milano : Giuffrè.
Il danno non patrimoniale per le micro e le macro lesioni
riccardo cesari;
2022
Abstract
Il lavoro sviluppa una metodologia quantitativa per la costruzione di una Tabella Unica Nazionale (TUN) per il risarcimento del danno biologico e morale delle lesioni fisiche permanenti con invalidità superiore a 9 punti percentuali. La Tabella è ottenuta sulla base delle precise indicazioni contenute nell'art. 138 del Codice delle Assicurazioni Private, in collegamento con quella delle lesioni fini a 9 punti ed è testata sui dati dei sinistri sia della RC auto sia della RC sanitaria. L'adozione della tabella è attesa da oltre 15 anni e può date certezza e uniformità di risarcimento e ridurre il lungo e costoso contenzioso generato da tali sinistri nell'attuale situazione. I risultati ottenuti sono in linea con la Tabella dell'Osservatorio del Tribunale di Milano, cui ha fatto esplicito riferimento la giurisprudenza della Corte di Cassazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.