La MiSAK è nata nel 2021 dal comune desiderio dell’ISMEO, Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente e dell'Istituto Internazionale di Cultura Kurda di Roma di partecipare attivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale kurdo. Nel 2021, dopo una prima campagna esplorativa nel Kurdistan Iracheno, la MiSAK ha presentato alle autorità competenti un progetto triennale (2022-2024) incentrato sullo studio del sito archeologico di Sarqala. Le attività previste includono prospezioni geofisiche, una raccolta sistematica dei materiali archeologici di superficie e l’apertura di alcune trincee di scavo, a cui si affianca lo studio di tutti i materiali raccolti. Alle attività di ricerca si accompagnano, inoltre, attività di protezione e valorizzazione del patrimonio culturale strettamente connesse a interventi di divulgazione e sensibilizzazione dedicati alla popolazione locale.
Luca Colliva (2023). La MiSAK, Missione Storico Archeologica Italiana nel Kurdistan, e il “Progetto Sarqala”. Roma : Treccani.
La MiSAK, Missione Storico Archeologica Italiana nel Kurdistan, e il “Progetto Sarqala”
Luca Colliva
2023
Abstract
La MiSAK è nata nel 2021 dal comune desiderio dell’ISMEO, Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente e dell'Istituto Internazionale di Cultura Kurda di Roma di partecipare attivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale kurdo. Nel 2021, dopo una prima campagna esplorativa nel Kurdistan Iracheno, la MiSAK ha presentato alle autorità competenti un progetto triennale (2022-2024) incentrato sullo studio del sito archeologico di Sarqala. Le attività previste includono prospezioni geofisiche, una raccolta sistematica dei materiali archeologici di superficie e l’apertura di alcune trincee di scavo, a cui si affianca lo studio di tutti i materiali raccolti. Alle attività di ricerca si accompagnano, inoltre, attività di protezione e valorizzazione del patrimonio culturale strettamente connesse a interventi di divulgazione e sensibilizzazione dedicati alla popolazione locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.