Il volume tratta le migrazioni in una prospettiva sociologica attuale seguendo il filo conduttore dei diversi aspetti legati ai processi di inclusione dei migranti nella società ricevente. Con un attento focus sulle tematiche dell’educazione e delle buone pratiche di inserimento sociale, lo sguardo è rivolto al fenomeno seguendo un approccio storico-sociologico, senza tralasciare le dinamiche contemporanee e i nodi concettuali ancora irrisolti nell’ambito degli studi sulle migrazioni. Tra questi sono da ricordare, in particolare, i percorsi dell’inserimento scolastico dei bambini e dei giovani di origine straniera, ma anche le vie dell’accesso alla cittadinanza e ai diritti, che in molte realtà dei paesi ospitanti continuano a restare questioni aperte e non esenti da aporie e criticità nella definizione dei rapporti tra autoctoni e “nuovi venuti”. Un’inclusione “mancata” o dall’andamento eccessivamente accidentato può, infatti, rivelarsi foriera di esiti potenzialmente problematici non solo per i nuovi venuti, ma anche per il tessuto sociale che non è riuscito o non ha voluto accoglierli.

Crescenti, M. (2020). Famiglie e migrazioni: percorsi, progetti e strategie. Sesto San Giovanni : Mim Edizioni srl.

Famiglie e migrazioni: percorsi, progetti e strategie

Crescenti M.
Secondo
;
2020

Abstract

Il volume tratta le migrazioni in una prospettiva sociologica attuale seguendo il filo conduttore dei diversi aspetti legati ai processi di inclusione dei migranti nella società ricevente. Con un attento focus sulle tematiche dell’educazione e delle buone pratiche di inserimento sociale, lo sguardo è rivolto al fenomeno seguendo un approccio storico-sociologico, senza tralasciare le dinamiche contemporanee e i nodi concettuali ancora irrisolti nell’ambito degli studi sulle migrazioni. Tra questi sono da ricordare, in particolare, i percorsi dell’inserimento scolastico dei bambini e dei giovani di origine straniera, ma anche le vie dell’accesso alla cittadinanza e ai diritti, che in molte realtà dei paesi ospitanti continuano a restare questioni aperte e non esenti da aporie e criticità nella definizione dei rapporti tra autoctoni e “nuovi venuti”. Un’inclusione “mancata” o dall’andamento eccessivamente accidentato può, infatti, rivelarsi foriera di esiti potenzialmente problematici non solo per i nuovi venuti, ma anche per il tessuto sociale che non è riuscito o non ha voluto accoglierli.
2020
Migrazioni, processi educativi e percorsi di cittadinanza: sfide per una società inclusiva
33
53
Crescenti, M. (2020). Famiglie e migrazioni: percorsi, progetti e strategie. Sesto San Giovanni : Mim Edizioni srl.
Crescenti, M., Crespi, I.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/965107
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact