La letteratura scientifica e le recenti raccomandazioni europee riconoscono come prioritarie le azioni educative volte a supportare i giovani nell’acquisizione e sviluppo delle abilità e delle competenze del XXI secolo attraverso tutte le forme di apprendimento (formale, non formale e informale) per rispondere alle esigenze della società e del mondo del lavoro. Tuttavia, gran parte di questo apprendimento rimane non riconosciuto, con un riferimento specifico a coloro che sono esclusi dalle opportunità di apprendimento formale. In relazione a questo quadro generale, si colloca il progetto europeo PEPPY-Promote Education, Participation and Projects for Youth avviato a settembre 2020. Questo progetto si sviluppa nell’ambito di un partenariato che coinvolge le istituzioni di otto nazioni, Francia, Paesi Bassi, Cipro e Italia, coordinati da ANTIC Paesi Baschi, con l’obiettivo di creare un metodo di supporto innovativo per i giovani di 18-25 anni, finalizzato a rafforzare, anche attraverso strumenti digitali, le loro competenze trasversali. Si tratta di incoraggiare e sostenere le capacità imprenditoriali di questi giovani, di rivelare il loro potenziale di acquisizione di capacità e autonomia, avviando anche una dinamica educativa territoriale, collaborativa e proattiva.
Anita Macauda (2023). Costruire una dinamica educativa territoriale per il riorientamento dei giovani : il progetto europeo PEPPY. Lecce : Pensa MultiMedia.
Costruire una dinamica educativa territoriale per il riorientamento dei giovani : il progetto europeo PEPPY
Anita Macauda
2023
Abstract
La letteratura scientifica e le recenti raccomandazioni europee riconoscono come prioritarie le azioni educative volte a supportare i giovani nell’acquisizione e sviluppo delle abilità e delle competenze del XXI secolo attraverso tutte le forme di apprendimento (formale, non formale e informale) per rispondere alle esigenze della società e del mondo del lavoro. Tuttavia, gran parte di questo apprendimento rimane non riconosciuto, con un riferimento specifico a coloro che sono esclusi dalle opportunità di apprendimento formale. In relazione a questo quadro generale, si colloca il progetto europeo PEPPY-Promote Education, Participation and Projects for Youth avviato a settembre 2020. Questo progetto si sviluppa nell’ambito di un partenariato che coinvolge le istituzioni di otto nazioni, Francia, Paesi Bassi, Cipro e Italia, coordinati da ANTIC Paesi Baschi, con l’obiettivo di creare un metodo di supporto innovativo per i giovani di 18-25 anni, finalizzato a rafforzare, anche attraverso strumenti digitali, le loro competenze trasversali. Si tratta di incoraggiare e sostenere le capacità imprenditoriali di questi giovani, di rivelare il loro potenziale di acquisizione di capacità e autonomia, avviando anche una dinamica educativa territoriale, collaborativa e proattiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023-11-21-Siped-Convegno-Nazionale-Bologna-Atti-Plenaria-e-Parallele-Macauda.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.