Aperto da un'ampia introduzione, da un dossier documentario e da una puntuale avvertenza circa i criterî, il catalogo accoglie 201 schede di altrettanti manoscritti costituenti il fondo dell'antica biblioteca dello Studium provinciale annesso al convento di San Fortunato di Todi. Tali codici sono databili dal X al XV e rappresentano un'ideale biblioteca minoritica per come stratificatasi dalle sue scaturigini sino alla dissoluzione dell'istituzione che se ne serviva. La catalogazione dei manoscritti si è adeguata ai più aggiornati e critici modelli di schedatura stabiliti dalla comunità scientifica internazionale.
Menestò E, Andreani L., BASSETTI, M., Ciaralli A., Paoli E., Pellegrini L. (2008). I manoscritti medievali della Biblioteca Comunale «L. Leonii» di Todi. Spoleto (PG) : Fondazione «Centro italiano di studi sull'alto medioevo».
I manoscritti medievali della Biblioteca Comunale «L. Leonii» di Todi
BASSETTI, Massimiliano;
2008
Abstract
Aperto da un'ampia introduzione, da un dossier documentario e da una puntuale avvertenza circa i criterî, il catalogo accoglie 201 schede di altrettanti manoscritti costituenti il fondo dell'antica biblioteca dello Studium provinciale annesso al convento di San Fortunato di Todi. Tali codici sono databili dal X al XV e rappresentano un'ideale biblioteca minoritica per come stratificatasi dalle sue scaturigini sino alla dissoluzione dell'istituzione che se ne serviva. La catalogazione dei manoscritti si è adeguata ai più aggiornati e critici modelli di schedatura stabiliti dalla comunità scientifica internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


