La prefazione contestualizza Ion nell'organismo drammaturgico plurale e complesso costituito dall'insieme delle famiglie estreme che popolano il teatro italiano a partire dall'antesignana presenza dei sei personaggi in cerca d'autore. Si esamina quindi l'area delle famiglie estreme che costituiscono oggi un'area turbolenta e spoiecifica dell'immaginario teatrale. In questo contesto, Leopardo, da un lato, sviluppa la terribilità dell'umano escludendo rapporti interpersonali realistici e mediani, dall'altro, ricerca dispositivi scenici e linguistici che modellino la figurazione teatrale dei personaggi.
Gerardo Guccini (2023). Ion: modellare il terribile. Brienza : et cetera Cinema e Teatro.
Ion: modellare il terribile
Gerardo Guccini
2023
Abstract
La prefazione contestualizza Ion nell'organismo drammaturgico plurale e complesso costituito dall'insieme delle famiglie estreme che popolano il teatro italiano a partire dall'antesignana presenza dei sei personaggi in cerca d'autore. Si esamina quindi l'area delle famiglie estreme che costituiscono oggi un'area turbolenta e spoiecifica dell'immaginario teatrale. In questo contesto, Leopardo, da un lato, sviluppa la terribilità dell'umano escludendo rapporti interpersonali realistici e mediani, dall'altro, ricerca dispositivi scenici e linguistici che modellino la figurazione teatrale dei personaggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.