Il saggio ricostruisce i percorsi del narratore e drammaturgo Mario Perrotta evidenziando fasi che intrecciano formazione, impriting artistici, autonoma ricerca e rapporti con il territorio. Fra il 1994 e il 2000 si svolge una fase propedeutica compiuta assieme agli attori e registi del Teatro dell'Argine. Fra il 2000 e il 2005 Perrotta sviluppa una propria via verso la narrazione teatrale recuperando dialetto, drammaturgia testuale e il modello costituito da Dario Fo. Fra il 208 e il 2012, la problematica necessità di padroneggiare la scrittura si confronta a tutto campo con le modalità della drammaturgia d'autore, della letteratura e della regia teatrale. Nel 2013, Perrotta si confronta con il pittore Antonio Ligabue facendo coincidere narratore e personaggio. L'anno successivo, la drammaturgia di Milite ignoto millenovecentodiciotto prevede un parlante metamorfico e corale che manifesti le esistenze e i linguaggio del popolo di soldati morti ai quali si rivolge.
Gerardo Guccini (2023). Percorsi di Mario Perrotta verso il Milite Ignoto. Toulouse : Presses universitaires du midi.
Percorsi di Mario Perrotta verso il Milite Ignoto
Gerardo Guccini
2023
Abstract
Il saggio ricostruisce i percorsi del narratore e drammaturgo Mario Perrotta evidenziando fasi che intrecciano formazione, impriting artistici, autonoma ricerca e rapporti con il territorio. Fra il 1994 e il 2000 si svolge una fase propedeutica compiuta assieme agli attori e registi del Teatro dell'Argine. Fra il 2000 e il 2005 Perrotta sviluppa una propria via verso la narrazione teatrale recuperando dialetto, drammaturgia testuale e il modello costituito da Dario Fo. Fra il 208 e il 2012, la problematica necessità di padroneggiare la scrittura si confronta a tutto campo con le modalità della drammaturgia d'autore, della letteratura e della regia teatrale. Nel 2013, Perrotta si confronta con il pittore Antonio Ligabue facendo coincidere narratore e personaggio. L'anno successivo, la drammaturgia di Milite ignoto millenovecentodiciotto prevede un parlante metamorfico e corale che manifesti le esistenze e i linguaggio del popolo di soldati morti ai quali si rivolge.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.