La Strategia per l’Europa ha riconosciuto come l’uso delle tecnologie digitali svolga un ruolo essenziale nella promozione di esperienze culturali, nella creazione di conoscenza e nella valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. A questo proposito, come evidenziato da alcuni report internazionali, i musei di tutto il mondo a seguito della pandemia hanno considerevolmente aumentato l’investimento per l’innovazione su digitale, immaginando nuove modalità per dialogare con il pubblico, anche allo scopo di rafforzare le relazioni con il patrimonio in una dimensione di engagement di prossimità. In particolare, il coinvolgimento dei giovani è da sempre una parte fondamentale della mission del museo così come dimostrano le ricerche che dagli anni Novanta ad oggi, soprattutto in ambito nazionale, dedicano una specifica attenzione a questo target di pubblico. I Percorsi per le competenze trasversali (PCTO) si collocano proprio all’interno di questa cornice nella misura in cui sostengono lo sviluppo di competenze professionali, trasversali e di orientamento stimolando i giovani ad avvicinarsi a contesti, come i musei, che non sceglierebbero volontariamente. A partire da queste premesse e da due ricerche precedenti sui percorsi di Alternanza scuola-lavoro nei musei dell’Emilia-Romagna, il contributo descrive e analizza i PCTO progettati e realizzati da scuole e musei nel medesimo contesto e sperimentati dagli studenti su digitale e/o in modalità mista allo scopo di raccogliere punti di forza e criticità e di riflettere sulle future prospettive di impiego del digitale nei percorsi scuola-lavoro al museo.

veronica russo (2023). Percorsi digitali per l’orientamento tra scuola e museo. Lecce : Pensa Multimedia.

Percorsi digitali per l’orientamento tra scuola e museo

veronica russo
2023

Abstract

La Strategia per l’Europa ha riconosciuto come l’uso delle tecnologie digitali svolga un ruolo essenziale nella promozione di esperienze culturali, nella creazione di conoscenza e nella valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. A questo proposito, come evidenziato da alcuni report internazionali, i musei di tutto il mondo a seguito della pandemia hanno considerevolmente aumentato l’investimento per l’innovazione su digitale, immaginando nuove modalità per dialogare con il pubblico, anche allo scopo di rafforzare le relazioni con il patrimonio in una dimensione di engagement di prossimità. In particolare, il coinvolgimento dei giovani è da sempre una parte fondamentale della mission del museo così come dimostrano le ricerche che dagli anni Novanta ad oggi, soprattutto in ambito nazionale, dedicano una specifica attenzione a questo target di pubblico. I Percorsi per le competenze trasversali (PCTO) si collocano proprio all’interno di questa cornice nella misura in cui sostengono lo sviluppo di competenze professionali, trasversali e di orientamento stimolando i giovani ad avvicinarsi a contesti, come i musei, che non sceglierebbero volontariamente. A partire da queste premesse e da due ricerche precedenti sui percorsi di Alternanza scuola-lavoro nei musei dell’Emilia-Romagna, il contributo descrive e analizza i PCTO progettati e realizzati da scuole e musei nel medesimo contesto e sperimentati dagli studenti su digitale e/o in modalità mista allo scopo di raccogliere punti di forza e criticità e di riflettere sulle future prospettive di impiego del digitale nei percorsi scuola-lavoro al museo.
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
504
507
veronica russo (2023). Percorsi digitali per l’orientamento tra scuola e museo. Lecce : Pensa Multimedia.
veronica russo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contributo Russo_V..pdf

accesso aperto

Descrizione: contributo_Russo_V
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 3.66 MB
Formato Adobe PDF
3.66 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/964694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact