Oggi utilizzare internet significa quasi esclusivamente utilizzare piattaforme digitali. Su queste infrastrutture socio-tecniche le attività, umane e non, sono sempre più regolate da sistemi di raccomandazione algoritmici ricorsivi che raccolgono, archiviano ed elaborano incessantemente i dati degli individui, permettendo a soggetti perlopiù privati di sviluppare modelli di previsione comportamentale e mettere in atto pratiche commerciali estremamente precise basate sul micro-targeting. Le tracce digitali prodotte dal comportamento e dall'esperienza degli utenti sono quindi la materia prima di questi sistemi computazionali che favoriscono determinate pratiche culturali, dinamiche cognitive, comportamenti individuali e collettivi, nonché modi relazionarsi e narrare sé stessi e gli altri. Questo studio indaga le tracce digitali degli utenti focalizzandosi direttamente su quelle prodotte da loro: gli user generated contents (UGCs). Utilizzando un’analisi del contenuto come inchiesta, lo studio ha esaminato i post prodotti dagli utenti su 911 profili personali di Instagram e 870 profili personali Facebook, così da comprendere quali micro-narrazioni sono più diffuse su questi social media, le forme comunicative più utilizzate e gli obiettivi collegati.

Pronzato Riccardo, Risi Elisabetta (2023). 7 Amici per 7 Giorni. Uno studio sulle tracce digitali dei prod(users). Milano : FrancoAngeli srl.

7 Amici per 7 Giorni. Uno studio sulle tracce digitali dei prod(users)

Pronzato Riccardo
Primo
;
2023

Abstract

Oggi utilizzare internet significa quasi esclusivamente utilizzare piattaforme digitali. Su queste infrastrutture socio-tecniche le attività, umane e non, sono sempre più regolate da sistemi di raccomandazione algoritmici ricorsivi che raccolgono, archiviano ed elaborano incessantemente i dati degli individui, permettendo a soggetti perlopiù privati di sviluppare modelli di previsione comportamentale e mettere in atto pratiche commerciali estremamente precise basate sul micro-targeting. Le tracce digitali prodotte dal comportamento e dall'esperienza degli utenti sono quindi la materia prima di questi sistemi computazionali che favoriscono determinate pratiche culturali, dinamiche cognitive, comportamenti individuali e collettivi, nonché modi relazionarsi e narrare sé stessi e gli altri. Questo studio indaga le tracce digitali degli utenti focalizzandosi direttamente su quelle prodotte da loro: gli user generated contents (UGCs). Utilizzando un’analisi del contenuto come inchiesta, lo studio ha esaminato i post prodotti dagli utenti su 911 profili personali di Instagram e 870 profili personali Facebook, così da comprendere quali micro-narrazioni sono più diffuse su questi social media, le forme comunicative più utilizzate e gli obiettivi collegati.
2023
Tracce digitali e ricerca sociologica.Riflessioni ed esperienze di sociologia digitale
85
104
Pronzato Riccardo, Risi Elisabetta (2023). 7 Amici per 7 Giorni. Uno studio sulle tracce digitali dei prod(users). Milano : FrancoAngeli srl.
Pronzato Riccardo; Risi Elisabetta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/964666
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact