Oggi utilizzare internet significa quasi esclusivamente utilizzare piattaforme digitali. Su queste infrastrutture socio-tecniche le attività, umane e non, sono sempre più regolate da sistemi di raccomandazione algoritmici ricorsivi che raccolgono, archiviano ed elaborano incessantemente i dati degli individui, permettendo a soggetti perlopiù privati di sviluppare modelli di previsione comportamentale e mettere in atto pratiche commerciali estremamente precise basate sul micro-targeting. Le tracce digitali prodotte dal comportamento e dall'esperienza degli utenti sono quindi la materia prima di questi sistemi computazionali che favoriscono determinate pratiche culturali, dinamiche cognitive, comportamenti individuali e collettivi, nonché modi relazionarsi e narrare sé stessi e gli altri. Questo studio indaga le tracce digitali degli utenti focalizzandosi direttamente su quelle prodotte da loro: gli user generated contents (UGCs). Utilizzando un’analisi del contenuto come inchiesta, lo studio ha esaminato i post prodotti dagli utenti su 911 profili personali di Instagram e 870 profili personali Facebook, così da comprendere quali micro-narrazioni sono più diffuse su questi social media, le forme comunicative più utilizzate e gli obiettivi collegati.
Pronzato Riccardo, Risi Elisabetta (2023). 7 Amici per 7 Giorni. Uno studio sulle tracce digitali dei prod(users). Milano : FrancoAngeli srl.
7 Amici per 7 Giorni. Uno studio sulle tracce digitali dei prod(users)
Pronzato RiccardoPrimo
;
2023
Abstract
Oggi utilizzare internet significa quasi esclusivamente utilizzare piattaforme digitali. Su queste infrastrutture socio-tecniche le attività, umane e non, sono sempre più regolate da sistemi di raccomandazione algoritmici ricorsivi che raccolgono, archiviano ed elaborano incessantemente i dati degli individui, permettendo a soggetti perlopiù privati di sviluppare modelli di previsione comportamentale e mettere in atto pratiche commerciali estremamente precise basate sul micro-targeting. Le tracce digitali prodotte dal comportamento e dall'esperienza degli utenti sono quindi la materia prima di questi sistemi computazionali che favoriscono determinate pratiche culturali, dinamiche cognitive, comportamenti individuali e collettivi, nonché modi relazionarsi e narrare sé stessi e gli altri. Questo studio indaga le tracce digitali degli utenti focalizzandosi direttamente su quelle prodotte da loro: gli user generated contents (UGCs). Utilizzando un’analisi del contenuto come inchiesta, lo studio ha esaminato i post prodotti dagli utenti su 911 profili personali di Instagram e 870 profili personali Facebook, così da comprendere quali micro-narrazioni sono più diffuse su questi social media, le forme comunicative più utilizzate e gli obiettivi collegati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.