Questo contributo propone un’analisi della diffusione di Airbnb a Bologna e del suo potenziale impatto sul mercato abitativo residenziale. Particolare importanza riveste l’analisi della struttura interna della piattaforma, dei suoi attori e delle loro proprietà. L’attività di Airbnb emerge attraversata da molteplici tensioni, tanto rispetto alla proprietà degli annunci quanto alla distribuzione dei ricavi, e la piattaforma emerge in ultima istanza come un fattore di divaricazione sociale. Questi elementi favoriscono la comprensione dei suoi effetti socio-territoriali, primo fra tutti l'impatto sul mercato abitativo con l'aumento della tensione abitativa, il potenziale ruolo di vettore di processi di espulsione urbana e touristification nel Centro Storico e di gentrification nella prima periferia. L’influenza del territorio e delle sue specificità in questi processi emerge come centrale.
Mattia Fiore (2022). Airbnb e processi di touristification: un’analisi socio-territoriale a partire dal caso di Bologna. Milano : Franco Angeli.
Airbnb e processi di touristification: un’analisi socio-territoriale a partire dal caso di Bologna
Mattia Fiore
2022
Abstract
Questo contributo propone un’analisi della diffusione di Airbnb a Bologna e del suo potenziale impatto sul mercato abitativo residenziale. Particolare importanza riveste l’analisi della struttura interna della piattaforma, dei suoi attori e delle loro proprietà. L’attività di Airbnb emerge attraversata da molteplici tensioni, tanto rispetto alla proprietà degli annunci quanto alla distribuzione dei ricavi, e la piattaforma emerge in ultima istanza come un fattore di divaricazione sociale. Questi elementi favoriscono la comprensione dei suoi effetti socio-territoriali, primo fra tutti l'impatto sul mercato abitativo con l'aumento della tensione abitativa, il potenziale ruolo di vettore di processi di espulsione urbana e touristification nel Centro Storico e di gentrification nella prima periferia. L’influenza del territorio e delle sue specificità in questi processi emerge come centrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.