Questo contributo si concentra sull’offerta e sulla domanda a scala urbana di short-term rental attraverso il caso studio della piattaforma Airbnb a Bologna. Analizzare l’offerta della piattaforma è infatti un passo centrale per poter cogliere gli effetti della pandemia poiché implica indagarne, specularmente, l’eterogeneità degli impatti sulla platea degli attori e, in maniera più ampia, rispondere alla domanda sugli effetti socio-economici del Covid-19 sul tessuto urbano cittadino nella definizione di nuove diseguaglianze. Chi, nonostante la crisi, è stato in grado di “taking part in the sharing” e chi, invece, è stato penalizzato e secondo quali fattori?
Mattia Fiore (2023). Turismo e affitti brevi: l’impatto del Covid-19 sul mercato Airbnb a Bologna. Milano : Franco Angeli.
Turismo e affitti brevi: l’impatto del Covid-19 sul mercato Airbnb a Bologna
Mattia Fiore
2023
Abstract
Questo contributo si concentra sull’offerta e sulla domanda a scala urbana di short-term rental attraverso il caso studio della piattaforma Airbnb a Bologna. Analizzare l’offerta della piattaforma è infatti un passo centrale per poter cogliere gli effetti della pandemia poiché implica indagarne, specularmente, l’eterogeneità degli impatti sulla platea degli attori e, in maniera più ampia, rispondere alla domanda sugli effetti socio-economici del Covid-19 sul tessuto urbano cittadino nella definizione di nuove diseguaglianze. Chi, nonostante la crisi, è stato in grado di “taking part in the sharing” e chi, invece, è stato penalizzato e secondo quali fattori?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.