Il presente contributo pone in evidenza i caratteri distintivi dell’attualità dell’approccio formativo montessoriano, non solo per la crescente richiesta di aperture di scuole a metodo, ma anche per l’avvallo proveniente dagli studi psicopedagogici e neuro-cognitivi, che aprono a possibili percorsi virtuosi in tema di educazione tecnologica. La connessione dei due ambiti di studi, quali la pedagogia montessoriana e le tecnologie educative, apparentemente discordanti tra loro, in realtà sono correlati dagli obiettivi formativi che entrambi si prefiggono come aiuto alla vita, a fronte della qualità immersiva che caratterizza ogni ambiente nell’odierna società complessa, e dai possibili benefici nelle aree di sviluppo specifiche e trasversali. Parole chiave: Montessori, Attualità, Neuroscienze, Tecnologia, Educazione Cosmica.

Venturi, C. (2023). Prospettive attuali del Montessori nella scuola primaria. Milano : Franco Angeli.

Prospettive attuali del Montessori nella scuola primaria

Venturi Cristina
2023

Abstract

Il presente contributo pone in evidenza i caratteri distintivi dell’attualità dell’approccio formativo montessoriano, non solo per la crescente richiesta di aperture di scuole a metodo, ma anche per l’avvallo proveniente dagli studi psicopedagogici e neuro-cognitivi, che aprono a possibili percorsi virtuosi in tema di educazione tecnologica. La connessione dei due ambiti di studi, quali la pedagogia montessoriana e le tecnologie educative, apparentemente discordanti tra loro, in realtà sono correlati dagli obiettivi formativi che entrambi si prefiggono come aiuto alla vita, a fronte della qualità immersiva che caratterizza ogni ambiente nell’odierna società complessa, e dai possibili benefici nelle aree di sviluppo specifiche e trasversali. Parole chiave: Montessori, Attualità, Neuroscienze, Tecnologia, Educazione Cosmica.
2023
Maria Montessori tra passato e presente. La diffusione della sua pedagogia in Italia e all'estero
209
224
Venturi, C. (2023). Prospettive attuali del Montessori nella scuola primaria. Milano : Franco Angeli.
Venturi, Cristina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Copertina, indice, contributo..pdf

accesso aperto

Descrizione: Venturi 2023_ Prospettive attuali del Montessori nella scuola primaria
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 4.01 MB
Formato Adobe PDF
4.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/964414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact