Il contributo propone una ricognizione delle principali storture applicative maturate in tema di colpa in attività illecita e propone spunti di riforma della fattispecie di omicidio preterintenzionale e di quella di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto in termini costituzionalmente conformi, in particolare valorizzando il ruolo della colpa in concreto come criterio di imputazione dell'evento più grave di quello voluto.
Canestrari, S., Mattheudakis, M.L. (2023). Osservazioni su colpa in attività illecita, omicidio preterintenzionale e art. 586 c.p.. Milano : DiPLaP.
Osservazioni su colpa in attività illecita, omicidio preterintenzionale e art. 586 c.p.
Canestrari, Stefano
;Mattheudakis, Matteo Leonida
2023
Abstract
Il contributo propone una ricognizione delle principali storture applicative maturate in tema di colpa in attività illecita e propone spunti di riforma della fattispecie di omicidio preterintenzionale e di quella di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto in termini costituzionalmente conformi, in particolare valorizzando il ruolo della colpa in concreto come criterio di imputazione dell'evento più grave di quello voluto.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.