Nel saggio che costituisce l'Introduzione al volume da me curato si spiega che il volume nasce da un percorso di ricerca iniziato dalla scrivente da più di vent’anni con la tesi di dottorato. È dunque l’esito di un progetto che è andato maturando negli anni, fatto di ricerche in archivi e biblioteche, seminari universitari, partecipazione e organizzazione di convegni, che hanno anche permesso di stabilire numerosi rapporti sia accademici sia personali con studiosi di diversi paesi, afferenti a svariate discipline umanistiche. La maggior parte di queste attività - tra le quali un convegno organizzato nel 2011 all’Accademia di Spagna a Roma - si sono poi tradotte in pubblicazioni scientifiche, come questo libro, dove confluiscono trenta saggi di studiosi di diversa formazione (ma il cui percorso di ricerca può essere prevalentemente ricondotto alle macro-categorie della Storia e della Storia dell’Arte di epoca moderna), i quali sono stati invitati alla presentazione di scritti su una tematica molto specifica: i rapporti tra Roma e Madrid all’epoca degli Austrias. È questo un campo di indagine che si è andato configurando con un lento processo, che ha visto una notevole accelerazione negli ultimi anni. Nel saggio si analizzano le dinamiche e fasi di questo processo storiografico.
ANSELMI, A. (2014). I rapporti tra Roma e Madrid e la Storia dell'Arte: spunti per una riflessione critica. Roma : GANGEMI.
I rapporti tra Roma e Madrid e la Storia dell'Arte: spunti per una riflessione critica
ANSELMI, ALESSANDRA
2014
Abstract
Nel saggio che costituisce l'Introduzione al volume da me curato si spiega che il volume nasce da un percorso di ricerca iniziato dalla scrivente da più di vent’anni con la tesi di dottorato. È dunque l’esito di un progetto che è andato maturando negli anni, fatto di ricerche in archivi e biblioteche, seminari universitari, partecipazione e organizzazione di convegni, che hanno anche permesso di stabilire numerosi rapporti sia accademici sia personali con studiosi di diversi paesi, afferenti a svariate discipline umanistiche. La maggior parte di queste attività - tra le quali un convegno organizzato nel 2011 all’Accademia di Spagna a Roma - si sono poi tradotte in pubblicazioni scientifiche, come questo libro, dove confluiscono trenta saggi di studiosi di diversa formazione (ma il cui percorso di ricerca può essere prevalentemente ricondotto alle macro-categorie della Storia e della Storia dell’Arte di epoca moderna), i quali sono stati invitati alla presentazione di scritti su una tematica molto specifica: i rapporti tra Roma e Madrid all’epoca degli Austrias. È questo un campo di indagine che si è andato configurando con un lento processo, che ha visto una notevole accelerazione negli ultimi anni. Nel saggio si analizzano le dinamiche e fasi di questo processo storiografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.