Formative assessment è un’espressione che in letteratura viene associata a una varietà di pratiche. Se ciò ha prodotto studi sul tema con caratteristiche metodologiche differenti in ambito internazionale, in Italia si osserva una mancanza di ricerche sperimentali tese a controllare l’efficacia di un insieme unitario di strategie di formative assessment. È questo lo scopo della sperimentazione descritta che intende esplorare gli effetti dell’implementazione di pratiche di valutazione formativa sulle abilità di comprensione dei testi degli studenti. La ricerca ha coinvolto tutte le classi prime di una scuola secondaria di primo grado del territorio modenese e ha visto la pianificazione di due quasi-sperimentazioni a due gruppi con uno scopo esplorativo legato allo sviluppo di un successivo piano sperimentale. Esse hanno visto la partecipazione, separatamente, degli studenti di due classi prime all’interno delle quali sono stati formati due gruppi: sperimentale e di controllo. Dopo aver effettuato una rilevazione iniziale delle abilità di comprensione dei testi e aver introdotto le pratiche di formative assessment con ciascun gruppo sperimentale di studenti, è stata effettuata nuovamente la rilevazione ed è stata verificata la differenza post-test – pre-test tra i due gruppi nelle due classi. Data la scarsa numerosità di casi, sono stati condotti test non parametrici che non hanno svelato differenze statisticamente significative; tuttavia, si registra una tendenza positiva che vede un maggiore incremento delle abilità di comprensione dei testi nei gruppi sperimentali di studenti in entrambi i disegni quasi-sperimentali.

Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado : due quasi-esperimenti per esplorare l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment in the lower secondary school : two quasi-experiments to explore the impact of classroom practices on students' texts comprehension achievements / elisa guasconi. - ELETTRONICO. - 6/2022:(2023), pp. II.4.383-II.4.407.

Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado : due quasi-esperimenti per esplorare l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment in the lower secondary school : two quasi-experiments to explore the impact of classroom practices on students' texts comprehension achievements

elisa guasconi
2023

Abstract

Formative assessment è un’espressione che in letteratura viene associata a una varietà di pratiche. Se ciò ha prodotto studi sul tema con caratteristiche metodologiche differenti in ambito internazionale, in Italia si osserva una mancanza di ricerche sperimentali tese a controllare l’efficacia di un insieme unitario di strategie di formative assessment. È questo lo scopo della sperimentazione descritta che intende esplorare gli effetti dell’implementazione di pratiche di valutazione formativa sulle abilità di comprensione dei testi degli studenti. La ricerca ha coinvolto tutte le classi prime di una scuola secondaria di primo grado del territorio modenese e ha visto la pianificazione di due quasi-sperimentazioni a due gruppi con uno scopo esplorativo legato allo sviluppo di un successivo piano sperimentale. Esse hanno visto la partecipazione, separatamente, degli studenti di due classi prime all’interno delle quali sono stati formati due gruppi: sperimentale e di controllo. Dopo aver effettuato una rilevazione iniziale delle abilità di comprensione dei testi e aver introdotto le pratiche di formative assessment con ciascun gruppo sperimentale di studenti, è stata effettuata nuovamente la rilevazione ed è stata verificata la differenza post-test – pre-test tra i due gruppi nelle due classi. Data la scarsa numerosità di casi, sono stati condotti test non parametrici che non hanno svelato differenze statisticamente significative; tuttavia, si registra una tendenza positiva che vede un maggiore incremento delle abilità di comprensione dei testi nei gruppi sperimentali di studenti in entrambi i disegni quasi-sperimentali.
2023
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
383
407
Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado : due quasi-esperimenti per esplorare l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment in the lower secondary school : two quasi-experiments to explore the impact of classroom practices on students' texts comprehension achievements / elisa guasconi. - ELETTRONICO. - 6/2022:(2023), pp. II.4.383-II.4.407.
elisa guasconi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la-ricerca-educativa-e-didattica_sird-6_2022.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 9.4 MB
Formato Adobe PDF
9.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/963917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact