Commentario dello Speculum Humanae Salvationis di Darmstadt (Hs 2505). Il manoscritto Hs 2505, conservato presso la Universitäts- und Landesbibliothek di Darmstadt, realizzato nella Germania nord-occidentale intorno al 1360, è un esemplare ragguardevole e tra i più antichi, dedicato ad una delle opere più diffuse del Medioevo, la quale riaffiorerà tra i modelli di riferimento, anche in diverse opere della prima età moderna, formando di fatto una sopravvivenza gotica, cui attingere per illustrare analogie e significati devozionali imperituri e di grande impatto.
Maria Vittoria Spissu (2022). Lo Speculum Humanae Salvationis di Darmstadt (Hs 2505). Tipologia, visioni eroiche e profetiche, dispositivi mnemonici di perfezione morale. Rimini : Imago.
Lo Speculum Humanae Salvationis di Darmstadt (Hs 2505). Tipologia, visioni eroiche e profetiche, dispositivi mnemonici di perfezione morale
Maria Vittoria Spissu
Primo
Conceptualization
2022
Abstract
Commentario dello Speculum Humanae Salvationis di Darmstadt (Hs 2505). Il manoscritto Hs 2505, conservato presso la Universitäts- und Landesbibliothek di Darmstadt, realizzato nella Germania nord-occidentale intorno al 1360, è un esemplare ragguardevole e tra i più antichi, dedicato ad una delle opere più diffuse del Medioevo, la quale riaffiorerà tra i modelli di riferimento, anche in diverse opere della prima età moderna, formando di fatto una sopravvivenza gotica, cui attingere per illustrare analogie e significati devozionali imperituri e di grande impatto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.