Gioco, animazione e scuola sono termini che non sempre hano dialogato tra loro. L'antica separazione tra ciò che è serio e ciò che è faceto tende spesso a permanere. L'animazione è una pratica volta al cambiamento del possibile e fonda su di esso la sua esistenza. Al di là dei contenuti, affermare l'importanza della metodologia animativa e ludica apre lo spazio a nuove prospettive didattiche per la formazione e l'educazione. Il gioco implica approfondimenti sull'uso strategico che lo configura proprio come "tecnica pedagogica di animazione" Il testo vuole esplorare possibili interazioni e connessioni pedagogico-didattiche che possono crearsi tra le diverse modalità di conoscere il mondo e gli altri. Partendo dal riconoscimento del diritto al gioco, la scuola non può non considerare l'importanza della dimensione ludico-animativa, coniugata con i linguaggi della multisensorialità e con le dinamiche della piena socialità. L'animazione alla lettura aggiunge all'esperienza con il libro un ulteriore plusvalore legato al gruppo: se nell'esperienza di lettura l'interpretazione è data dall'incontro tra il punto di vista del lettore e quello dell'autore, in un "gioco di coppia", nella presentazione animata di un libro l'incontro si amplia per comprendere l'altro, il gruppo, il confronto e il dialogo.

Tecniche narrative: dallo story telling ai giochi narrativi / Enrica Polato. - STAMPA. - (2006), pp. 172-187.

Tecniche narrative: dallo story telling ai giochi narrativi

Enrica Polato
2006

Abstract

Gioco, animazione e scuola sono termini che non sempre hano dialogato tra loro. L'antica separazione tra ciò che è serio e ciò che è faceto tende spesso a permanere. L'animazione è una pratica volta al cambiamento del possibile e fonda su di esso la sua esistenza. Al di là dei contenuti, affermare l'importanza della metodologia animativa e ludica apre lo spazio a nuove prospettive didattiche per la formazione e l'educazione. Il gioco implica approfondimenti sull'uso strategico che lo configura proprio come "tecnica pedagogica di animazione" Il testo vuole esplorare possibili interazioni e connessioni pedagogico-didattiche che possono crearsi tra le diverse modalità di conoscere il mondo e gli altri. Partendo dal riconoscimento del diritto al gioco, la scuola non può non considerare l'importanza della dimensione ludico-animativa, coniugata con i linguaggi della multisensorialità e con le dinamiche della piena socialità. L'animazione alla lettura aggiunge all'esperienza con il libro un ulteriore plusvalore legato al gruppo: se nell'esperienza di lettura l'interpretazione è data dall'incontro tra il punto di vista del lettore e quello dell'autore, in un "gioco di coppia", nella presentazione animata di un libro l'incontro si amplia per comprendere l'altro, il gruppo, il confronto e il dialogo.
2006
Mettersi in gioco e giocare a scuola
172
187
Tecniche narrative: dallo story telling ai giochi narrativi / Enrica Polato. - STAMPA. - (2006), pp. 172-187.
Enrica Polato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/963644
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact