Il contributo muove dal dato evidente della crisi della lettura (intesa in senso tradizionale) per dimostrare come di fatto questa crisi vada reinterpretata alla luce di nuove forme della lettura abilitate dalla diffusione dei media digitali. Il passaggio è funzionale a mettere a fuoco il concetto di transmedialità di cui vengono declinati i caratteri. L'esito è la riconfigurazione di una nuova Literacy come compito di ricerca e di intervento.

Rivoltella, P.C. (2014). Narrazioni transmediali. Percorsi educativi nell'immaginario digitale. MILANO : Vita e pensiero.

Narrazioni transmediali. Percorsi educativi nell'immaginario digitale

Rivoltella, Pier Cesare
2014

Abstract

Il contributo muove dal dato evidente della crisi della lettura (intesa in senso tradizionale) per dimostrare come di fatto questa crisi vada reinterpretata alla luce di nuove forme della lettura abilitate dalla diffusione dei media digitali. Il passaggio è funzionale a mettere a fuoco il concetto di transmedialità di cui vengono declinati i caratteri. L'esito è la riconfigurazione di una nuova Literacy come compito di ricerca e di intervento.
2014
... Il resto vi sarà dato in aggiunta. Studi in onore di Renata Lollo
313
324
Rivoltella, P.C. (2014). Narrazioni transmediali. Percorsi educativi nell'immaginario digitale. MILANO : Vita e pensiero.
Rivoltella, Pier Cesare
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/963486
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact