L'evoluzione culturale e normativa nazionale e internazionale consente di pensare alla persona interessata da disabilità come un soggetto che, se educato e supportato, è capace di realizzare un proprio progetto esistenziale e divenire un cittadino pienamente partecipe della vita comunitaria. È però da precisare che, perché ciò avvenga in maniera autentica, la cura della persona con disabilità e la sua piena integrazione non sono questioni risolvibili con risposte terapeutiche o assistenziali da realizzarsi in luoghi circoscritti, appannaggio di singole professioni e di ambiti disciplinari esclusivi. Piuttosto, è necessaria l'organizzazione di una coralità di interventi e di risposte ecologiche che richiamano sensibilità e competenze diffuse, prospettive e metodi di lavoro pluralistici, dialogo e confronto interdisciplinare (Mura, 2006).
Antonello Mura, Enrica Polato (2019). La Pedagogia Speciale incontra la Medicina. Milano : Edizioni Angelo Guerini e Associati.
La Pedagogia Speciale incontra la Medicina
Enrica Polato
2019
Abstract
L'evoluzione culturale e normativa nazionale e internazionale consente di pensare alla persona interessata da disabilità come un soggetto che, se educato e supportato, è capace di realizzare un proprio progetto esistenziale e divenire un cittadino pienamente partecipe della vita comunitaria. È però da precisare che, perché ciò avvenga in maniera autentica, la cura della persona con disabilità e la sua piena integrazione non sono questioni risolvibili con risposte terapeutiche o assistenziali da realizzarsi in luoghi circoscritti, appannaggio di singole professioni e di ambiti disciplinari esclusivi. Piuttosto, è necessaria l'organizzazione di una coralità di interventi e di risposte ecologiche che richiamano sensibilità e competenze diffuse, prospettive e metodi di lavoro pluralistici, dialogo e confronto interdisciplinare (Mura, 2006).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.