La tecnica di osteointegrazione consiste nell'unione tra un osso e una protesi artificiale con componenti in titanio senza la presenza di tessuto connettivo. Grazie alle tecnologie di oggi, le protesi osteointegrate sono migliori e in futuro potranno essere ulteriormente potenziate. La tecnica di osteointegrazione è stata proposta come tecnica alternativa ai metodi protesici tradizionali e alle tecniche microchirurgiche di ricostruzione di segmenti in seguito ad amputazioni e/o malformazioni. Tale tecnologia potrà aiutare le persone che per motivi tecnici e/o fisici non possono indossare protesi tradizionali, migliorando enormemente la dignità e la qualità della vita
Laura Bragonzoni, E.P. (2021). Nuove metodologie per il trattamento delle amputazioni di arto mediante osteointegrazione” (METACOS).
Nuove metodologie per il trattamento delle amputazioni di arto mediante osteointegrazione” (METACOS)
Laura Bragonzoni
;Erika Pinelli;Raffaele Zinno;
2021
Abstract
La tecnica di osteointegrazione consiste nell'unione tra un osso e una protesi artificiale con componenti in titanio senza la presenza di tessuto connettivo. Grazie alle tecnologie di oggi, le protesi osteointegrate sono migliori e in futuro potranno essere ulteriormente potenziate. La tecnica di osteointegrazione è stata proposta come tecnica alternativa ai metodi protesici tradizionali e alle tecniche microchirurgiche di ricostruzione di segmenti in seguito ad amputazioni e/o malformazioni. Tale tecnologia potrà aiutare le persone che per motivi tecnici e/o fisici non possono indossare protesi tradizionali, migliorando enormemente la dignità e la qualità della vitaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.