Sono presentate due opere inedite, il disegno preparatorio e il dipinto conseguente, raffiguranti uno degli episodi principali dell'iconografia del santo venerato a Padova, il momento in cui gli appare Gesù Bambino, interpretato dal Gandolfi in termini di alta retorica, nella partecipazione all'evento di un bellissimo angelo e di Maria, che interagisce con l'angelo e con i protagonisti della scena, non solo nei gesti ma anche per l'invenzione compositiva, accompagnando la linea obliqua del raggio mistico con la postura, sino a lambire la figura del cappuccino inginocchiato. Una splendida prova del pensiero dell'artista nel campo della pittura sacra, che seppe innervare e innovare in anni difficili, gli ultimi gloriosi tempi della cultura ancien règime
Donatella Biagi Maino (2024). Gaetano Gandolfi, Sant'Antonio da Padova riceve Gesù Bambino dalle braccia della Madonna. Bologna : Fondantico.
Gaetano Gandolfi, Sant'Antonio da Padova riceve Gesù Bambino dalle braccia della Madonna
Donatella Biagi Maino
2024
Abstract
Sono presentate due opere inedite, il disegno preparatorio e il dipinto conseguente, raffiguranti uno degli episodi principali dell'iconografia del santo venerato a Padova, il momento in cui gli appare Gesù Bambino, interpretato dal Gandolfi in termini di alta retorica, nella partecipazione all'evento di un bellissimo angelo e di Maria, che interagisce con l'angelo e con i protagonisti della scena, non solo nei gesti ma anche per l'invenzione compositiva, accompagnando la linea obliqua del raggio mistico con la postura, sino a lambire la figura del cappuccino inginocchiato. Una splendida prova del pensiero dell'artista nel campo della pittura sacra, che seppe innervare e innovare in anni difficili, gli ultimi gloriosi tempi della cultura ancien règimeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.