In ottica di collaborazione tra archivi e scuola, via maestra per avvicinare insegnanti e studenti alle fonti archivistiche, Archivio storico comunale di Ferrara e Istituto comprensivo Alda Costa hanno realizzato un progetto di studio, risultato vincitore al concorso "Io amo i beni culturali" della Regione Emilia-Romagna. Gli studenti hanno ricostruito storia e funzioni dell'attuale sede della scuola secondaria di I grado Matteo Maria Boiardo: sorto nel 1563 come convento dei Cappuccini, si trasforma poi in orfanotrofio; sede del Pio Luogo dei Mendicanti, attraversando passaggi istituzionali e trasformazioni organizzative, occupa la struttura fino al 1974, quando l'istituto di assistenza cessa la sua attività e il complesso viene adibito ad istituto scolastico.
Corinna Mezzetti, B.M. (2014). La scuola Matteo Maria Boiardo nelle carte d'archivio: gli studenti scrivono una pagina di storia della città di Ferrara. Ferrara : Comune di Ferrara.
La scuola Matteo Maria Boiardo nelle carte d'archivio: gli studenti scrivono una pagina di storia della città di Ferrara
Corinna Mezzetti;
2014
Abstract
In ottica di collaborazione tra archivi e scuola, via maestra per avvicinare insegnanti e studenti alle fonti archivistiche, Archivio storico comunale di Ferrara e Istituto comprensivo Alda Costa hanno realizzato un progetto di studio, risultato vincitore al concorso "Io amo i beni culturali" della Regione Emilia-Romagna. Gli studenti hanno ricostruito storia e funzioni dell'attuale sede della scuola secondaria di I grado Matteo Maria Boiardo: sorto nel 1563 come convento dei Cappuccini, si trasforma poi in orfanotrofio; sede del Pio Luogo dei Mendicanti, attraversando passaggi istituzionali e trasformazioni organizzative, occupa la struttura fino al 1974, quando l'istituto di assistenza cessa la sua attività e il complesso viene adibito ad istituto scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.