Il contributo affronta i nuovi inquadramenti professionali dei dipendenti pubblici introdotti dai CCNL di comparto 2019-2021. Gli obiettivi della classificazione, indotta da alcuni interventi legislativi e dal PNRR, appaiono strategici per un rilancio della pubblica amministrazione italiana, investendo sulle competenze (soprattutto digitali) e sullo sviluppo della professionalità, anche introducendo nuovi elementi di classificazione e di progressione economica. Vengono messe in luce alcune criticità, sia nella fase di primo inquadramento, che nell’ambito degli sviluppi di carriera ancora incardinati su procedure concorsuali di matrice pubblicistica.
Mainardi S. (2023). Inquadramenti pubblici atto II. Appunti dai Ccnl tra organizzazione e tutela della professionalità. Milano : Cedam.
Inquadramenti pubblici atto II. Appunti dai Ccnl tra organizzazione e tutela della professionalità
Mainardi S.
2023
Abstract
Il contributo affronta i nuovi inquadramenti professionali dei dipendenti pubblici introdotti dai CCNL di comparto 2019-2021. Gli obiettivi della classificazione, indotta da alcuni interventi legislativi e dal PNRR, appaiono strategici per un rilancio della pubblica amministrazione italiana, investendo sulle competenze (soprattutto digitali) e sullo sviluppo della professionalità, anche introducendo nuovi elementi di classificazione e di progressione economica. Vengono messe in luce alcune criticità, sia nella fase di primo inquadramento, che nell’ambito degli sviluppi di carriera ancora incardinati su procedure concorsuali di matrice pubblicistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.