Il cardinale Carlo Maria Martini, nel 1993, pubblica un piccolo libro intitolato Viaggio nel vocabolario dell’etica. Il volume è concepito come un vademecum per pensare l’etica, soprattutto l’etica pubblica: erano gli anni in cui il bisogno di una politica finalmente pulita si era manifestato con prepotenza, anche in relazione alla cronaca giudiziaria, e la figura del Cardinale si era subito imposta come naturale punto di riferimento per tutti, laici e cristiani. Tra le “parole” del vocabolario, una in particolare è richiamata dal Messaggio per la 57a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (2023): Sino a che punto si può essere sinceri? Detto in altri termini: è sempre giusto dire la verità? E cosa significa dirla “con carità”?
Pier Cesare Rivoltella, Vincenzo Corrado (2022). Dalla società del rumore alla pedagogia dell'ascolto. Brescia : Scholé.
Dalla società del rumore alla pedagogia dell'ascolto
Pier Cesare Rivoltella;
2022
Abstract
Il cardinale Carlo Maria Martini, nel 1993, pubblica un piccolo libro intitolato Viaggio nel vocabolario dell’etica. Il volume è concepito come un vademecum per pensare l’etica, soprattutto l’etica pubblica: erano gli anni in cui il bisogno di una politica finalmente pulita si era manifestato con prepotenza, anche in relazione alla cronaca giudiziaria, e la figura del Cardinale si era subito imposta come naturale punto di riferimento per tutti, laici e cristiani. Tra le “parole” del vocabolario, una in particolare è richiamata dal Messaggio per la 57a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (2023): Sino a che punto si può essere sinceri? Detto in altri termini: è sempre giusto dire la verità? E cosa significa dirla “con carità”?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.