La presente trattazione si propone di condurre un'analisi dettagliata dei caratteri storico-tecnici e, soprattutto, dei risultati diagnostico-analitici relativi al dipinto Maddalena al sarcofago, al fine di ricostruirne ed inquadrarne il contesto originario di riferimento. L'opera è stata presentata all'asta da Christie's il 27 gennaio 2010 come Giovanni Pietro Rizzoli, il Giampietrino (active Milan c. 1495-1540). Mary Magdalene ed è oggi conservata in una collezione privata a San Pietroburgo. L'opera è attribuita a Gianpietrino, pittore lombardo del XVI secol, allievo di Leonardo da Vinci.
Chiara Matteucci, M.C. (2016). Storia e diagnosi di testimonianze leonardesche. III. Maddalena al sarcofago. Poggio a Caiano : CB Edizioni.
Storia e diagnosi di testimonianze leonardesche. III. Maddalena al sarcofago
Chiara Matteucci;Martina Cataldo;Salvatore Andrea Apicella;Flavia Fiorillo;Barbara Ghelfi;
2016
Abstract
La presente trattazione si propone di condurre un'analisi dettagliata dei caratteri storico-tecnici e, soprattutto, dei risultati diagnostico-analitici relativi al dipinto Maddalena al sarcofago, al fine di ricostruirne ed inquadrarne il contesto originario di riferimento. L'opera è stata presentata all'asta da Christie's il 27 gennaio 2010 come Giovanni Pietro Rizzoli, il Giampietrino (active Milan c. 1495-1540). Mary Magdalene ed è oggi conservata in una collezione privata a San Pietroburgo. L'opera è attribuita a Gianpietrino, pittore lombardo del XVI secol, allievo di Leonardo da Vinci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.