In occasione dell'80° anniversario della Scuola Alda Costa (1933-2013), Istituto comprensivo e Archivio storico comunale di Ferrara hanno realizzato un progetto, risultato vincitore al concorso "Io amo i beni culturali" della Regione Emilia-Romagna. Gli studenti hanno tracciato percorsi di ricerca ispirandosi alla documentazione conservata in archivio, ricostruendo in particolare il progetto di costruzione della scuola elementare (al tempo chiamata Umberto I) nell'ambito della rivoluzione urbanistica del quartiere nel primo Novecento. Alcune classi hanno esplorato i primi registri scolastici per immergersi nella vita dei primi anni della scuola, mentre altre hanno ricostruito la figura di Alda Costa, maestra e antifascista, cui la scuola è stata intitolata nel secondo Dopoguerra.
Corinna Mezzetti, B.M. (2014). Una nuova scuola per la città: gli studenti in archivio per l’ottantesimo compleanno dell’Alda Costa. Ferrara : Comune di Ferrara.
Una nuova scuola per la città: gli studenti in archivio per l’ottantesimo compleanno dell’Alda Costa
Corinna Mezzetti;
2014
Abstract
In occasione dell'80° anniversario della Scuola Alda Costa (1933-2013), Istituto comprensivo e Archivio storico comunale di Ferrara hanno realizzato un progetto, risultato vincitore al concorso "Io amo i beni culturali" della Regione Emilia-Romagna. Gli studenti hanno tracciato percorsi di ricerca ispirandosi alla documentazione conservata in archivio, ricostruendo in particolare il progetto di costruzione della scuola elementare (al tempo chiamata Umberto I) nell'ambito della rivoluzione urbanistica del quartiere nel primo Novecento. Alcune classi hanno esplorato i primi registri scolastici per immergersi nella vita dei primi anni della scuola, mentre altre hanno ricostruito la figura di Alda Costa, maestra e antifascista, cui la scuola è stata intitolata nel secondo Dopoguerra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.