Questo saggio offre una panoramica completa dello status quo, delle sfide e delle opportunità che le università affrontano in un mondo in continua evoluzione, concentrandosi sull'analisi di tre costrutti interrelati: mission, governance e accountability. Il primo capitolo esamina come le finalità dell'università si siano modificate nel tempo, passando dall'ideale Humboldtiano di ricerca e didattica avanzata al modello delle università di massa orientate al mercato. Il secondo capitolo analizza il ruolo chiave della governance nelle riforme universitarie europee, influenzata dall'approccio del New Public Management. Inoltre, esamina il caso italiano utilizzando i dati di una recente ricerca sugli assetti di governance degli atenei e dei dipartimenti. Il terzo capitolo approfondisce il sempre più rilevante ruolo della valutazione delle performance e dei sistemi di accountability nel contesto accademico. Presenta inoltre il caso dell'Università di Bologna come best practice nell'ambito della pianificazione strategica e della misurazione delle performance per la generazione di valore pubblico. Infine, il quarto capitolo fornisce una lettura integrata dei tre elementi.
Fia, M. (2024). L' evoluzione degli assetti istituzionali delle università italiane. Mission, governance e accountability. Milano : FrancoAngeli srl.
L' evoluzione degli assetti istituzionali delle università italiane. Mission, governance e accountability
Fia, Magalì
2024
Abstract
Questo saggio offre una panoramica completa dello status quo, delle sfide e delle opportunità che le università affrontano in un mondo in continua evoluzione, concentrandosi sull'analisi di tre costrutti interrelati: mission, governance e accountability. Il primo capitolo esamina come le finalità dell'università si siano modificate nel tempo, passando dall'ideale Humboldtiano di ricerca e didattica avanzata al modello delle università di massa orientate al mercato. Il secondo capitolo analizza il ruolo chiave della governance nelle riforme universitarie europee, influenzata dall'approccio del New Public Management. Inoltre, esamina il caso italiano utilizzando i dati di una recente ricerca sugli assetti di governance degli atenei e dei dipartimenti. Il terzo capitolo approfondisce il sempre più rilevante ruolo della valutazione delle performance e dei sistemi di accountability nel contesto accademico. Presenta inoltre il caso dell'Università di Bologna come best practice nell'ambito della pianificazione strategica e della misurazione delle performance per la generazione di valore pubblico. Infine, il quarto capitolo fornisce una lettura integrata dei tre elementi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.