Questo volume contiene una sintesi delle ricerche che sono state condotte da giovani ricercatori durante gli anni in cui hanno frequentato i corsi del Dottorato di Ricerca in Storia e Informatica dell’Università di Bologna. Il Dottorato ha affrontato uno spettro di ricerche assai ampio su cui si sono applicati numerosi giovani. Qui si dà conto solamente dei lavori relativi al progetto Nu.M.E., un acronimo che indica un Nuovo Museo Elettronico che illustrasse la storia delle trasformazioni della città di Bologna. Si tratta di più di un decennio di attività riguardante i vari settori del complesso progetto, che vanno dalla ricerca storica vera e propria, fino alla realizzazione di un mondo virtuale accessibile dalla rete e comprensivo di tutte quelle informazioni che permettono all’utente – se ne ha interesse – di verificare le fonti, di analizzarle e di discuterne i risultati. Il progetto ha potuto svilupparsi grazie alla ricchissima base storiografica offerta dagli studiosi del passato e del presente, e alla copiosa documentazione edita e soprattutto inedita riguardante la storia della città sia nel settore urbanistico sia in quello sociale. Avendo le fondamenta nel rigore della ricerca storica, Nu.M.E. propone le applicazioni informatiche di realtà virtuale come strumento nuovo di accesso alla storia di una città, nel quale il visitatore possa navigare a suo piacimento nello spazio e nel tempo.
Bocchi F., Smurra R. (2010). La storia della città per il Museo Virtuale di Bologna. Un decennio di ricerche nel Dottorato di Storia e Informatica. BOLOGNA : Bononia University Press.
La storia della città per il Museo Virtuale di Bologna. Un decennio di ricerche nel Dottorato di Storia e Informatica
BOCCHI, FRANCESCA;SMURRA, ROSA
2010
Abstract
Questo volume contiene una sintesi delle ricerche che sono state condotte da giovani ricercatori durante gli anni in cui hanno frequentato i corsi del Dottorato di Ricerca in Storia e Informatica dell’Università di Bologna. Il Dottorato ha affrontato uno spettro di ricerche assai ampio su cui si sono applicati numerosi giovani. Qui si dà conto solamente dei lavori relativi al progetto Nu.M.E., un acronimo che indica un Nuovo Museo Elettronico che illustrasse la storia delle trasformazioni della città di Bologna. Si tratta di più di un decennio di attività riguardante i vari settori del complesso progetto, che vanno dalla ricerca storica vera e propria, fino alla realizzazione di un mondo virtuale accessibile dalla rete e comprensivo di tutte quelle informazioni che permettono all’utente – se ne ha interesse – di verificare le fonti, di analizzarle e di discuterne i risultati. Il progetto ha potuto svilupparsi grazie alla ricchissima base storiografica offerta dagli studiosi del passato e del presente, e alla copiosa documentazione edita e soprattutto inedita riguardante la storia della città sia nel settore urbanistico sia in quello sociale. Avendo le fondamenta nel rigore della ricerca storica, Nu.M.E. propone le applicazioni informatiche di realtà virtuale come strumento nuovo di accesso alla storia di una città, nel quale il visitatore possa navigare a suo piacimento nello spazio e nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.