La presente trattazione si propone di condurre un'analisi dettagliata delle peculiarità storico-artistiche e, soprattutto, dei risultati diagnostico-analitici relativi al dipinto Flora al fine di ricostruirne e inquadrarne il contesto originario di riferimento. L'opera, un olio su tavola, raffigurante una giovane donna in veste di Flora, venne presentata all'asta da Christie's il 4 luglio 2012 come Follower of Leonardo da Vinci, 16th century. La Columbine: portrait of a woman as Flora, half-lenght, in a white, embroidered dress with a ruby brooch and a blue wrap, holding an aquilegia in her left hand, with jasmine and anemones on her lap, fern and kenilworth ivy climbing a wall beyond ed è oggi conservata in una collezione privata a San Pietroburgo.
Chiara Matteucci, M.C. (2015). Storia e diagnosi di testimonianze leonardesche. II. Flora. Poggio a Caiano : CB Edizioni.
Storia e diagnosi di testimonianze leonardesche. II. Flora
Chiara Matteucci;Martina Cataldo;Salvatore Andrea Apicella;Flavia Fiorillo
2015
Abstract
La presente trattazione si propone di condurre un'analisi dettagliata delle peculiarità storico-artistiche e, soprattutto, dei risultati diagnostico-analitici relativi al dipinto Flora al fine di ricostruirne e inquadrarne il contesto originario di riferimento. L'opera, un olio su tavola, raffigurante una giovane donna in veste di Flora, venne presentata all'asta da Christie's il 4 luglio 2012 come Follower of Leonardo da Vinci, 16th century. La Columbine: portrait of a woman as Flora, half-lenght, in a white, embroidered dress with a ruby brooch and a blue wrap, holding an aquilegia in her left hand, with jasmine and anemones on her lap, fern and kenilworth ivy climbing a wall beyond ed è oggi conservata in una collezione privata a San Pietroburgo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.