Il presente studio si propone di condurre un'analisi dettagliata del clima artistico-culturale,dei caratteri storico-tecnici e, soprattutto, dei risultati diagnostico analitici relativi al dipinto Ritratto di Gentildonna al fine di ricostruirne e inquadrarne il contesto originario di riferimento. L'opera, un olio su tavola raffigurante una giovane donna riccamente abbiagliata e ingioiellata, fu presentata all'asta da Christie's il 27 gennaio 2010 come Follower of Leonardo da Vinci Portrait of a young lady in a gold silk dress ed è oggi conservata in una collezione privata a San Pietroburgo.

Storia e diagnosi di testimonianze leonardesche. I. Ritratto di Gentildonna

Chiara Matteucci;Martina Cataldo;Salvatore Andrea Apicella;Flavia Fiorillo
2015

Abstract

Il presente studio si propone di condurre un'analisi dettagliata del clima artistico-culturale,dei caratteri storico-tecnici e, soprattutto, dei risultati diagnostico analitici relativi al dipinto Ritratto di Gentildonna al fine di ricostruirne e inquadrarne il contesto originario di riferimento. L'opera, un olio su tavola raffigurante una giovane donna riccamente abbiagliata e ingioiellata, fu presentata all'asta da Christie's il 27 gennaio 2010 come Follower of Leonardo da Vinci Portrait of a young lady in a gold silk dress ed è oggi conservata in una collezione privata a San Pietroburgo.
2015
152
978-88-97644-39-2
Chiara Matteucci, Martina Cataldo, Salvatore Andrea Apicella, Flavia Fiorillo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/962114
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact