Il presente studio si propone di condurre un'analisi dettagliata del clima artistico-culturale,dei caratteri storico-tecnici e, soprattutto, dei risultati diagnostico analitici relativi al dipinto Ritratto di Gentildonna al fine di ricostruirne e inquadrarne il contesto originario di riferimento. L'opera, un olio su tavola raffigurante una giovane donna riccamente abbiagliata e ingioiellata, fu presentata all'asta da Christie's il 27 gennaio 2010 come Follower of Leonardo da Vinci Portrait of a young lady in a gold silk dress ed è oggi conservata in una collezione privata a San Pietroburgo.
Chiara Matteucci, M.C. (2015). Storia e diagnosi di testimonianze leonardesche. I. Ritratto di Gentildonna. Poggio a Caiano : CB Edizioni.
Storia e diagnosi di testimonianze leonardesche. I. Ritratto di Gentildonna
Chiara Matteucci;Martina Cataldo;Salvatore Andrea Apicella;Flavia Fiorillo
2015
Abstract
Il presente studio si propone di condurre un'analisi dettagliata del clima artistico-culturale,dei caratteri storico-tecnici e, soprattutto, dei risultati diagnostico analitici relativi al dipinto Ritratto di Gentildonna al fine di ricostruirne e inquadrarne il contesto originario di riferimento. L'opera, un olio su tavola raffigurante una giovane donna riccamente abbiagliata e ingioiellata, fu presentata all'asta da Christie's il 27 gennaio 2010 come Follower of Leonardo da Vinci Portrait of a young lady in a gold silk dress ed è oggi conservata in una collezione privata a San Pietroburgo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.