Lo scenario educativo del 2020 è stato caratterizzato dall’incremento di attività di distance learning sia nei contesti scolastici e universitari sia in quelli lavorativi. Fra i diversi strumenti di apprendimento a distanza spiccano i MOOCs (Massive Open Online Courses), presenti nello spazio educativo mondiale ed Europeo da più di dieci anni, questi sono diventati famosi in Italia durante la pandemia 2020. Nel seguente capitolo si produrrà un’analisi dello scenario europeo e italiano in relazione al Lifelong Learning (LLL apprendimento continuo), ai Mooc come strumento importante per le pratiche di Life Longlearning e come le competenze digitali siano il ponte fra questi due mondi educativi.

L'uso dei mooc come strumento di lifelong learning: uno sguardo sugli scenari / Villani, Marialuisa. - STAMPA. - (2023), pp. 135-152.

L'uso dei mooc come strumento di lifelong learning: uno sguardo sugli scenari

Villani, Marialuisa
Primo
2023

Abstract

Lo scenario educativo del 2020 è stato caratterizzato dall’incremento di attività di distance learning sia nei contesti scolastici e universitari sia in quelli lavorativi. Fra i diversi strumenti di apprendimento a distanza spiccano i MOOCs (Massive Open Online Courses), presenti nello spazio educativo mondiale ed Europeo da più di dieci anni, questi sono diventati famosi in Italia durante la pandemia 2020. Nel seguente capitolo si produrrà un’analisi dello scenario europeo e italiano in relazione al Lifelong Learning (LLL apprendimento continuo), ai Mooc come strumento importante per le pratiche di Life Longlearning e come le competenze digitali siano il ponte fra questi due mondi educativi.
2023
L’apprendimento permanente degli adulti. Esperienze e pratiche
135
152
L'uso dei mooc come strumento di lifelong learning: uno sguardo sugli scenari / Villani, Marialuisa. - STAMPA. - (2023), pp. 135-152.
Villani, Marialuisa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/961994
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact