Lo scenario educativo del 2020 è stato caratterizzato dall’incremento di attività di distance learning sia nei contesti scolastici e universitari sia in quelli lavorativi. Fra i diversi strumenti di apprendimento a distanza spiccano i MOOCs (Massive Open Online Courses), presenti nello spazio educativo mondiale ed Europeo da più di dieci anni, questi sono diventati famosi in Italia durante la pandemia 2020. Nel seguente capitolo si produrrà un’analisi dello scenario europeo e italiano in relazione al Lifelong Learning (LLL apprendimento continuo), ai Mooc come strumento importante per le pratiche di Life Longlearning e come le competenze digitali siano il ponte fra questi due mondi educativi.
Villani, M. (2023). L'uso dei mooc come strumento di lifelong learning: uno sguardo sugli scenari. Campospinoso : Edizioni Altravista.
L'uso dei mooc come strumento di lifelong learning: uno sguardo sugli scenari
Villani, Marialuisa
Primo
2023
Abstract
Lo scenario educativo del 2020 è stato caratterizzato dall’incremento di attività di distance learning sia nei contesti scolastici e universitari sia in quelli lavorativi. Fra i diversi strumenti di apprendimento a distanza spiccano i MOOCs (Massive Open Online Courses), presenti nello spazio educativo mondiale ed Europeo da più di dieci anni, questi sono diventati famosi in Italia durante la pandemia 2020. Nel seguente capitolo si produrrà un’analisi dello scenario europeo e italiano in relazione al Lifelong Learning (LLL apprendimento continuo), ai Mooc come strumento importante per le pratiche di Life Longlearning e come le competenze digitali siano il ponte fra questi due mondi educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.