Nel saggio si ripercorre il lungo iter che dagli inizi del Seicento, per sollecitazione dei sovrani spagnoli, ha portato nel 1854 alla proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione. Viene dunque analizzato in che modo questo processo storico si riflette nell'iconografia delle opere d'arte. Particolare attenzione, con molti documenti inediti, è data alla storia della fabbrica e decorazione della chiesa di Santa Maria Porta Paradisi a Roma.
ANSELMI, A. (2008). L'Immacolata nei rapporti tra l'Italia e la Spagna. Roma : De Luca Editori D'Arte.
L'Immacolata nei rapporti tra l'Italia e la Spagna
ANSELMI, ALESSANDRA
2008
Abstract
Nel saggio si ripercorre il lungo iter che dagli inizi del Seicento, per sollecitazione dei sovrani spagnoli, ha portato nel 1854 alla proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione. Viene dunque analizzato in che modo questo processo storico si riflette nell'iconografia delle opere d'arte. Particolare attenzione, con molti documenti inediti, è data alla storia della fabbrica e decorazione della chiesa di Santa Maria Porta Paradisi a Roma.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.